Pantoprazolo 40 mg può causare forte gonfiore alla bocca dello stomaco e difficoltà a digerire?

Buonasera, da circa un mese, su indicazione del mio medico di base assumo pantoprazolo 40 mg una al giorno, per reflusso.
È possibile che questo specialmente negli ultimi giorni mi crei forti gonfiori alla bocca dello stomaco e grosse difficoltà a digerire?
È il caso di provare a sospendere la terapia per qualche giorno?
La sera dopo mangiato mi sento davvero lo stomaco esplodere.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente la dose può essere eccessiva o non essere utile. Provi a sospendere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nella risposta. Ad ulteriore conferma ho trovato una vecchia cura che ho fatto negli anni passati per reflusso. L'altra volta il medico mi aveva prescritto esomeprazolo 20 e riopan gel. Seguendo quella cura non ho avuto nessun tipo di disturbo.
Può davvero essere che il Pantoprazolo 40 mg per me sia troppo forte?
Mi consiglia di sospendere per un pò e eventualmente di passare a Esomeprazolo 20 + riopan? Nel caso quanto devo aspettare?
Grazie ancora. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere una settimana e poi proseguire con 20mg

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)