Dolore zona lombare destra, altezza rene

Buongiorno.
Da un pò di tempo ho dei dolori intermittenti, come fitte nella zona lombare destra o comunque in zona che suppongo essere renale.
Premetto che a Dicembre ho effettuato un controllo ecografico generale da gastroenterologo (un controllo che poi denunciò un reflusso) ed il medico mi disse che Reni e pancreas fossero a posto ed il fegato leggermente ingrossato a causa dell'alimentazione.
Cosa confermata poi dal successivo prelievo di sangue.

Vi chiedo dunque se dover approfondire questo dolore o se le cause siano maggiormente imputabili ad una componente muscolo-scheletrica.
Non è un dolore continuo, va e viene e non è un dolore insopportabile.
Le mie urine hanno una buona colorazione e non ho altri sintomi oltre questo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La diagnosi dei dolori lombari può essere complessa e necessita molta attenzione, perché le cause possono essere diverse che inducono a percorsi terapeutici differenti. Senz’altro una attenta visita diretta di un nostro Collega, magari effettuata mentre il dolore è presente, è spesso molto più suggestiva di tanti accertamenti, anzi può indirizzare correttamente l’ulteriore percorso diagnostico. L’ecografia è un esame di diagnostica per immagini che dovrebbe essere di competenza dello specialista in radiologia. Altri specialisti utilizzano l’ecografia, compresi noi urologi, ma sempre in modo mirato e perlopiù in appoggio a procedure operative. Pertanto noi riteniamo che una ecografia diagnostica generale dovrebbe essere sempre eseguita da un radiologo, anche per motivi medico-legali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta celere e mi scuso per il ritardo della mia. E' stato molto gentile.