Cardiologo

buona sera, domanda su un eco color doppler cardiaco.
riporto solo valori fuori norma: ventricolo normali dimensioni DTD 43 mm - dts24 mm ipertrofico (SIV 15 mm - pp12mm) cinesi normale.
dilatazione aneurismatica del bulbo aortico 53 mm, tubo protesico normo posizionato nel primo tratto dell' aorta ascendente 39mm, e dilatazione aneurismatica tratto medio distale dell'aorta ascendente 52 - 53 mm valvola a tricuspide, sclero calcifica, lieve insufficienza normale gradiente.
operato 1992, Calcificazione dell' anulus posteriore mitralico e sclerosi dei lembi con moderata insufficienza e normale gradiente transvalvolare... atrio sinistro moderatamente ingrandito 130 mm, ventricolo destro di dimensioni lievemente aumentate normocinetico ll2 34 mm tapse 20mm moderato ingrandimento artiale destro 108 mm Medio rigurgito tricuspidario Significativo aumento della PAPs (G / AV 40 mmHg, PAPs stimata 55 mmHg ) elettro cateteri nella sezione destre.
vena cava inferiore di calibro lievemente aumentato, e collasso inspiratorio del 50% & esp 20 mm - 10 mm tac 2022 piano valvolare 47x 50 x50 mm , seno valvolare 49, 6 x 54 mm giunzione seno tubolare38 x 35 mm aorta ascendente 52 x51 mm arco aortico prossimale 49 x52 arco aortico distale 32 x 31 mm a livello polmonare riporta non alterazioni pleuro parenchimali, fatta eccezione per esiti fibrotico cicatriziali in sede apicale a destra.
ispessimento delle pareti bronchiali bilateralmente alcune formazioni linfonodali a livello delle stazioni mediastiniche.
paziente in terapia per fibrillazione atriale permanente holter fatti risultavano sincope della durata di secondi sempre otre i 5 - 6 secondi quelli che risultano su vari holter.
a novembre del 2022 comparivano edemi declivi gambe e mani la terapia PRADAXAA 150 1 X 2 LSIX X4 DIE ALDACTONE 25 MG 1 CO P X 2 LANOXSIN 0, 25 MG 1 CP SELES BETA 1 CP IPERTEN 20 MG 1 UROREC 1 CP TPKEP 300 MG CP X2 Il mio pensiero e se tutto queste medicine possono far danni ai reni?
nessuno mi spiega cosa e la mia patologia in effetti i cosa ho ( scompenso cardiaco o di fibrillazione , tutti i medici cardiologi o cardiochirurgi interpellati sono evasivi dicono solo vista la mia età 79 anni.
la cura e quella che più di quello non possono fare stai come stai finche vai avanti di intervento non se ne parla per l 'alto rischio chirurgico.
comunque io vorrei sapere se PAPs e 55 stimata mm o 40 , ce qualcuno che può dirmi la verità!.
altra domanda dovrei togliere alcuni denti mi si richiede nulla osta cardiologico nessuno si prende la responsabilità di farlo sono... non ho parole GRAZIE ( SINTOMALOGIA) dispenea sforzi lievi anche a riposo sporadici episodi di disorientamento e confusione NYHA 3 - 4 DAL 1995 INVALIDO AL 70 % CARDIOPATIVA ISCHEMICA GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un cuore con pareti ispessite ma con buona funzione ventricolare , stando a ciò che è scritto.
Ha una ipertensione polmonare , il valore è di 55 mmHg perché ai 40 mmHg vanno aggiunti 15 mm Hg perché la sua vena cava non colalbisce bene in inspirazione.
Ha subito un grosso intervento all aorta ed ha avuto necessita di un Pace maker.
Mi pare che il dosaggio del Lasix sia eccessivo..che valori di azotemia creatininemia ed elettroliti ha riscontrato? Quanta acqua beve al giorno ?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Azotemia 53 .18 .00 . 55.00 - creatinina nel siero 0,92 -- 0,73 - 1.18 uricemia -6,60 - 3,50 -7,20 calcio 9,60 - 8,80 - 10.00 sodio nel siero 138 - 136 - 145 potassio nel siero - 4.30 - 3.50 - 510 il primo valore e il risultato i seguenti i riferimento . precedentemente circa litri 2 . 2.5 ora litri 1.5 al giorno . il mio peso varia giornalmente . mani e piedi si gonfiano tardo pomeriggio . non mi spiego perché mi è stato prescritto holter con il pacemaker : conclusioni . la registrazione Hitler ha messo in evidenza ritmo da fibrillazione atriale per tutta la durata del monitoraggi alla frequenza ventricolare media di 76 bpm ( FR MINIMA 54 MASSIMA 125 .emiblocco anteriore sinistro fasi elettroindotte pm .assenza di alterazioni significativa o diagnostiche della ripolarizzazione ventricolare ,Etc ai limiti superiori della norma. rari BEV isolati , a blocco di Branca destro e asse superiore, monomorfi e tardivi . grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' holter le e' stato prescritto sia per valutare il regolare funzionamento del PM sia pèer escludere aritmie ipercinetiche che certo non sarebbero controllate dal suo pace -maker.
I risultati che lei indica sono ottimi.
Le raccomando di bere almeno 1,5 litri di acqua d'inverno ed almeno 2 d'estate

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOT .