Risultati Ecocardiogramma

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.

Ho eseguito elettrocardiogramma ed eco cardiogramma in quanto a volte ho fastidio/oppressione al petto e a volte sento come se il cuore battesse più forte (non più veloce, più forte di potenza non so come spiegarmi.
) Comunque in generale mi sento cose strane al cuore che non so come spiegare.

L’elettrocardiogramma ha dato questi risultati:
PR=0.14 QRS=0.08 QTc=0.39
Asse Elettrico Equilibrato.

Assenze di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

Tracciato nei limiti della norma.

L’ecocardiogramma ha dato i seguenti risultati:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (SIV 7mm; DTD 42mm; PP 7mm)
Non evidenti alterazioni della cinetica segmentaria, FSG conservata.
FE 65%.

Normale pattern di riempimento diastolico sinistro.

Bulbo aortico (25mm) ed aorta ascendente (26mm) di normali dimensioni.

Valvola aortica tricuspide, normoconformata, continente.

Atrio sinistro di normali dimensioni.

Apparato valvolare mitralico normo conformato, minimamente incontinente.

Sezioni destre nei limiti per morfologia e funzionalità (TAPSE 22mm)
Insufficienza tricuspidalica lieve.
PAPs 20mmHg.

Assenza di versamento pericardico.

VCI di normali dimensioni e normocollassabile.

Il cardiologo non ha detto nulla mi ha solamente consegnato il referto, sono preoccupata per l’apparato valvolare mitralico minimamente incontinente e sopratutto per l’insufficienza tricuspidalica lieve.

È preoccupante?
Dovrei fare ulteriori esami?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA degli esami perfetti.

Buona Pasqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua riposta, dunque posso stare tranquilla e non fare ulteriori esami per l’ insufficienza tricuspidalica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non necessita di alcun controllo e' fisiologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto capisco, ma potrebbe portarmi dei problemi?
Da quando l’ho scoperto ho anche paura di allenarmi non riesco a tranquillizzarmi!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma abbia pazienza le ho appena scritto che e' normale...
Puo' fare cio che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso