Forte malessere

Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere sulla mia situazione.
Da dicembre 2021 ho sviluppato una forma di affaticamento fisico, una sorta di astenia diventata con il tempo più marcata.
Premetto che ho l'ipertensione arteriosa per cause ereditarie dall'età di 30 anni, ad oggi ne ho 52.Curata con i dovuti farmaci.
Essendosi presentata a settembre scorso la pressione in aumento anche la sera, non so se episodica o costante, mi è stato prescritto il norvasc 5 mg in aggiunta alla pillola presa durante il giorno.
L'affaticamento da questo momento è notevolmente cresciuto, e la pressione si è mantenuta per tutti questi mesi molto bassa tipo 60 o 54 /105.Ho effettuato così una visita cardiologica con questa diagnosi:Aorta ascendente cm 2.5, valvola tricuspide lieve insufficienza mitralica, aneurisma della fossa ovale, normale la sezione destra.
Il norvasc mi è stato sostituito con cardura 1 mg.
Ad oggi il malessere peggiora e la pressione la mattina è molto bassa.
Ieri mattina 54/103 oggi 63/106.
Vorrei un vs parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il CArdura e' un farmaco che io non prescrivo mai perche' puo' produrre ipotensione ortostatica, e del resto non vedo perche' abbia dovuto aggiungere una seconda dose di calcio antagonista (norvasc). Se i valori pressori non fossero stati ottimali sarebbe bastato aggiungere, nella stessa cpr di Norvasc (amlodipina) una piccola dosa di ACE inibitore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott.Cecchini sono contenta mi abbia risposto lei.In realtá il norvasc ho chiesto io di sostituirlo perchè da quando si è presentata la necessitá di prenderlo di sera,ho riscontrato dei fastidi che ho attribuito ad un intolleranza nei confronti del norvasc.A partire che l'estate scorsa mi si gonfiavano spesso i piedi e la mattina sotto gli occhi!
Rispetto la diagnosi invece cosa c'è di preoccupante secondo lei?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuna casa di cui preoccuparsi
Ovviasmente se aumenta il dosaggio della amlodipoina aumentano gli edemi declivi (esteicamente fatidiosi ma NON pericolosi)
Per questo le ho comnd+sk+liato di assumere ACE inibitori con o senza diuretico eventualmente anche al posto della amlodipèina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si infatti,grazie dottore.Rispetto alla diagnosi di lieve insufficienza mitralica e aneurisma della fossa ovale,sono un po preoccupata anche perchè mi hanno prescritto di fare un ecocolordoppler transcranico con bolle.E allora non riesco a capire se tutto questo malessere possa essere una conseguenza di questo o dei farmaci.Secondo lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il test alle microbolle viene effettuato se si sospetta una pervieta del forame ovale . Ma non vedo il nesso tra questo ed i suoi sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Lei quindi ritiene che la cura per l'ipertensione cosí forte nei disaggi possa aver determinato questo forte malessere dell'organismo?È plausibile?
Io non so come venirne a capo!