Pressione diversa tra braccio ed un altro

Gentile dottore stamane ho misurato la pressione in maniera alternata prima al braccio sinistro con valore 135/78, poi al destro con valore 117/72, per poi tornare al sinistro con 134/80 e di nuovo al destro con 118/72.

Come vede i due valori al destro sono simili e anche i due valori del sinistro sono simili.
Quello che vi chiedo e' se e' normale che nella sistolica il braccio sinistro abbia sempre oltre15 millimetri in più.
Di solito non e' al destro che e' più alta?
Come mai a me al sinistro??
E cmq non dovrebbe superare i 15 mm giusto??
?
Dovrei fare un eco ai tronchi sovraortici secondo voi??
?
E' un sospetto di danno cardiovascolare??
?

La prego di spiegarmi perfavore e non di evitare il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA valori pressori normali.
La differenza tra destra e sinistra e' normale, l'anatomia non e' sempre uguale per tutti.
Non vedo motivo di preoccupazione.
Lei ha 30 anni , smetta di misurarsi i valori pressori che li ha normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso