Esistono problemi di cuore a 18 anni?

Buona sera dottori.

Allora, in passato ho praticato sport (nuoto) ed ero in forma e in salute, poco tempo fa ho pensato di ricominciare a praticamente sport in palestra e quindi ho iniziato a farmi accertamenti che potessi farli (ecg obbligatorio per l'iscrizione).

Insomma, prima di fare sport di media avevo a riposo 60/70 battiti, mentre adesso (ho iniziato a mio parere da poco, circa 3 settimane) che pratico palestra ho di media 50/60 battiti a riposo, è normale che a riposo ho sempre più spesso battiti sotto i 60?
Anche 54?

Non voglio sembrare ossessionato, ma mi preoccuppa perchè non so di cosa potrebbe trattarsi, spero solo sia normale, e se è normale posso sapere come mai si abassano i battiti?
(comunque mi sono misurato ogni volta con la macchinetta fatta a posta della pressione, diciamo che quella è sempre altina a volte 72/160, a volte 93/120 circa).

Premetto, l'ecg che ho effettuato 3 settimane fa è risultato tutto alla norma, ma come ho già scritto sono cambiati i battiti, che sia nato qualche problema?

Ultima domanda per curiosità, esistono problemi cardiaci che possono nascere da scatti improvvisi, da riposo a impiedi subito a correre che possono danneggiare il cuore?

La pressione alta a quest'età è normale?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha tutti vslori normalissimi .
Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso