Aritmie cardiache

Buonasera ho 37 anni non fumatore.

Da quando sono bambino ho sempre pratico sport, in età giovanile anche a livello agonistico, poi dai 20 anni in su a livello non agonistico ma praticando sempre sport almeno due volte alla settimana.

Ho sempre fatto visite medico sportive senza aver nessun problema.

Durante le visite medico sportive ho sempre eseguito il test dei tre scalini con elettrocardiogramma prima e dopo.

Dopo i 35 anni eseguo test da sforzo al cicloergometro.

Lo scorso anno durante il test da sforzo al cicloergometro si riscontra all’acme dello sforzo episodio di bigeminismo ventricolare prontamente regredito nel recupero
Il cardiologo dice di non preoccuparmi che posso stare tranquillo.

Essendo una persona ansiosa da quel test da sforzo, nel giro di un anno eseguo altri tre test da sforzo al cicloergometro tutti negativi senza riscontrare nulla.

Nel frattempo di questi tre test da sforzo, eseguo un RM CARDIACA con contrasto negativa e una TAC AORTA E CORONARICA con contrasto entrambe risultate nella norma.

A questo punto mi dicono di ripetere solo il test da sforzo una volta l’anno.

Essendo ansioso volevo chiedere secondo voi ci sono altre accortezze o visite o esami da poter fare per escludere qualsiasi altra cosa pericolosa?

E con tutto il resto negativo quale è stato il motivo di questo bigeminismo ventricolare all’acme dello sforzo che normalmente sotto sforzo non dovrebbe esserci?

La mia paura più grande è di avere un attacco cardiaco o infarto durante lo sport che adesso pratico una due volte a settimana amatorialmente?

Grazie per il vostro consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA fatto piu' esami di un astronauta della NASA.
Si tranquillizzi
pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie intanto per la risposta.
Quindi secondo lei posso fare tranquillamente sport?
È impossibile capire il motivo di quell episodio di bigeminismo riscontrato?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certoi che puo' fare sport.
Impossibile capire perche' abbia avuto quella banale aritmia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Bigeminismo ventricolare all’acme dello sforzo è una banale aritmia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si, specie se ha tutti gli esami negativi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso