Esito studio elettrofisiologico

Buongiorno
Ultimamente mi sono sottoposto ad uno studio elettrofisiologco ed ecg transesofageo per verificare sia una fibrillazione atriale avuta 4 anni fa e trattata con farmaci e sia per una tachicardia ventricolare di pochi secondi risultata da un holter circa un mase fa'.

Inoltre mi hanno sottoposto anche ad un ecg.
transesofageo per valutare un forame ovale pervio.

per fortuna non e' risultato nulla.

Vi chiedo posso stare tranquillo, posso fare normalmente sport ed eventualmente ridurre i medicinali ed eventualmente togliere l'anticoagulante, ovviamenmte a discrezione del medico.

vi allego referto analisi fatto

saluti

ECOTRANESOFAGEO: AURICOLA SINISTRA LIBERA DA TROMBI E DA ECOCONTRASTO SPONTANEO, VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE, SETTO INTERATRIALE INTEGRO IN ASSENZA DI SHUNT DX-SX.
SI EFFETTUA BUBLE TEST CON EVIDENZA DI BOLLE A LIVELLO DELL'ATRIO DESTRO SENZA PASSAGGIO NELLE SEZIONI SINISTRE.
PROLASSO DEL LAM CON INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE.

STUDIO ELETTROFISIOLOGICO: ELEVATA VULNERABILIT'A ATRIALE (RIPETUTE INDUZIONI DI FIBRILLAZIONE ATRIALE DI BERVISSIMA DURATA INTERROTTASI SPONTANEAMENTE).

NON INDICIBILI ARITMIE VENTRICOLARI, AUTOMATISMO SINUSIALE E CONDUZIONE AV NEI LIMITI.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha shunts, ma come vede ha un atrio estremamente sensibile ad extra stimoli che producono f.a.
Quindi lei deve a mio avviso continuiare con unja terapia antiaritmica ed anticoagulante (che perso assuma gia')

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.
Grazie della vostra pronta risposta.
Sono rimasto triste, pensavo di evitare i farmaci, o almeno ridurli, purtroppo li prendero' a vita.
Non cambiera' nulla.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' vero che non cambiera' nulla...con un antiaritmico dovrebbe avere una bassa percentuale di recidive di f.a.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.

Io prendo gia' terapia di antiaritmico piu' anticoagulante, da 4 anni.

Frequil 200mg
sequacor 2,5 mg
xarelto 20 mg

pensavo almeno come dicevo di ridurli.