Tachicardia notturna

Salve.

Sono una donna di 36 anni.

Vita sana nel senso che non bevo, non fumo, mangio bene e faccio un po' di sport ogni giorno (o quasi).

Va detto che sono abbastanza ansiosa e delle volte durante il giorno ho delle extrasistole.

Mi sono sempre visitata dal cardiologo.

Tutto bene!
Volevo porre alla Vostra attenzione questo strano mio disturbo.

É da circa un anno o poco più che (non tutte le sere ma spesso), la notte entro mezz'ora dall'addormentamento, mi sveglia un'improvvisa tachicardia.

Quindi mi sveglio di soprassalto, mi alzo, faccio qualche colpo di tosse e tutto si regolarizza.

Poi mi addormento tranquilla.

Questi episodi sono accaduti in un anno circa 2 o 3 volte anche di giorno.

Con un holter delle 24/48 h non vedrei nulla in quanto è una condizione che va a periodi episodica e non continuativa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Paiono banali extrasistoli.
Se sono cosi' rari questi episodi non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è una scarica di extrasistoli? Perché a me pare più tachicardia. E perché succede questo nella prima fase dell'addormentamento? Potrebbe essere la digestione? O la pressione sanguigna in quei momenti?
Grazie