Sensazione di battiti strani

Salve, scrivo per chiedere a cosa possa essere dovuta una sensazione molto strana avvenuta ieri.

Ho avvertito una sensazione di battiti strani nel petto, dico strani perché sembrava quasi non fossero localizzati solo dal cuore ma fosse più una sensazione generica al petto, quasi da togliermi leggermente il respiro, ovviamente mi sono agitata moltissimo perché seppur mi sia già capitato di avvertire leggermente questo sintomo ma per pochi secondi magari alzandomi di scatto dal divano ecc, ieri sera si è protratto per qualche minuto, forse 5 minuti che mi sono sembrati eterni.

Cercando su internet, ho trovato delle cose riguardo alla fibrillazione atriale, e seppur io sappia di non dover prestare troppa attenzione a tutto quello che leggo delle frasi dell’articolo descrivevano al 100% la sensazione provata, cioè: Un sintomo della fibrillazione atriale è la palpitazione.
Il soggetto avverte un senso di battito irregolare, descritto come la sensazione di avere un pesce che si agita nel petto, o di un battito d'ala irregolare.
Alcuni pazienti descrivono in maniera ancora più vivida questa sensazione come "un pesce preso all'amo che si dibatte per liberarsi" oppure come "uno sfarfallio".

Mi sono allarmata subito tantissimo, ho chiesto consiglio al mio medico che però non mi ha ancora risposto.

Aggiungo che sono una persona sicuramente molto ansiosa e ho iniziato per questo da circa un mese una terapia psico-farmacologica, ma sta iniziando piano piano a farmi beneficio ma il sintomo di ieri sera mi ha davvero allarmato, perché non so come muovermi.
Ho effettuato circa due mesi fa sia un ECG, dove era tutto nella norma, sia un ecocardiogramma dove il cardiologo mi ha fatto anche di nuovo un ECG, tutto nella norma.

Potrebbe essere cambiato qualcosa?
Sarebbe opportuno anche fare un Holter cardiaco per stare più tranquilli?

Non so se possa incidere, ma sono anche in pre ciclo e non so se la sensazione possa essere legata a sbalzi ormonali.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbe avere una f.a. parossistica a 25 anni.
Ha presentato delle banali extrasistoli vissute con molta ansia

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso