Cosa ho? problemi gastrici? cardiaci?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, non fumo, non bevo, mi alleno sporadicamente.
Ho da un mesetto diversi sintomi.

Tutto è iniziato un giorno mentre stavo mangiando: inizió a girarmi la testa, avevo un senso di vuoto turbolento che dallo stomaco saliva fino al petto, battiti accelerati.

In quella occasione andai al pronto soccorso, ma dissero fosse tutto apposto.

Da lì, per un mese, ho continuato ogni giorno ad avere diversi sintomi, di lieve intensità, ma ad averli ogni giorno: un giorno giramento di testa, un altro mal di testa, un altro dolore al petto, un altro la gamba intorpidita (per diversi giorni), un altro la nausea.
Un altro ancora dispnea.

Tutti sintomi che o si manifestano insieme, o a giorni "alterni".

I dolori al petto mi hanno portato una seconda volta al Ps, e nuovamente tutto ok.

Ho fatto diversi controlli cardiaci, diverse analisi sia per cuore (enzimi, ecg) che non (ecoaddome, colesterolo, vitamina D, omocisteina, D Dimero), tutto apposto, tranne vitamina D bassa e omocisteina alta.

Questa sera sono andato a mangiare una pizza, premettendo che sono intollerante al lattosio (ma nonostante ciò l'intolleranza non mi ha mai portato i sintomi che sto per descrivervi), dopo la pizza, dopo una mezz'oretta circa, mi metto in auto e inizia a girarmi tantissimo lo stomaco, di nuovo quei sensi di vuoto che dallo stomaco arrivano in gola, come se volessi vomitare ma non vomito.

In tutto ciò, associato a questo, battito cardiaco irregolare, FORTE (parlo proprio della forza di contrazione) e con un ritmo che si ripeteva ogni due battiti (quindi 2 battiti forti vicini, un po' di pausa, e poi nuovamente due battiti vicini), giramento di testa e sudorazione (non fredda).

Sono dovuto scendere dall auto, calmarmi e andare a casa piano piano, ora i sintomi si sono alleviati, ho preso una gaviscon perché ho ricollegato l'accaduto alla pizza, ma comunque non sto ancora bene al 100%.

Dico anche che Non sono intollerante al glutine, e che la prima volta che mi sentii male il giorno prima (non poche ore prima come questa sera) mangiai la pizza.

Quale problematica potrei avere?

La pizza l ho sempre mangiata, quindi alla fine non credo sia essa il problema.
Inoltre, durante un orgasmo, mi è capitato di avvertire delle forte extrasistoli credo, con battito molto irregolare e vuoti al petto.
Ho anche fatto un holter, del quale sto aspettando il referto.
Aspetto vostre, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Appena ha il referto se vfuole lo condivida con noi che ne parliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta dottore. Comunque certamente. Ah, ho omesso di aver fatto anche Ecocuore, che è risultato tutto ok. Sapendo anche ciò, almeno per ora (il referto Dell holter arriva giovedì), potrei stare tranquillo? Ammetto che è un periodo di stress, però tra esami universitari e altre problematiche, ne ho passate di peggiori. Quindi non capisco come lo stress mi stia portando tutte queste cose improvvisamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho appena scritto che aspetto il referto dell' Holter..,....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, allora giovedì le farò sapere. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ecco l'esito dell holter. CONCLUSIONI: Fc media: 69 bpm. Fc minima: 39 bpm (all 1:39 di notte). Fc massima: 134 bpm (alle 9 di mattina). Pause superiori a 2.5: 0.

Ectopie VENTRICOLARI: 8, di cui 8 isolate.
0 coppie VE e 0 V-Runs. 0 episodi di Bigeminismo e trigeminismo ventricolare. 0 idioventricolari. Episodi di aberranza: 0, di cui 0 Run, di cui 0 Idioaberranze.
Ectopie SOPRAVENTRICOLARI: 13, di cui 13 isolate.
0 coppie 0 Runs. Episodi di Bigeminismo SVE 0 e trigeminismo 0, Battiti giunzionali 0. L'RR più lungo è stato di 1.765 alle 01:55:44. HRV SDNN:202. SDANN:187. SDNN:90. r-MSSD:50. Indice triangolare: 58,7. Ritmo sinusale condotto a Fc media di 69 bpm (39-134 bpm). Non pause patologiche. Rarissima ectopia ventricolare singola e di una morfologia prevalente. Rarissima ectopia SV singola. Normale conduzione AV.
[#6]
dopo
Utente
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un holter perfettamente normale .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie. Questo holter però non è della giornata in cui mi sentii male dopo la pizza . Né di quando ebbi l extrasistole durante un orgasmo. In generale dunque, di questi due episodi non dovrei preoccuparmi? Soprattutto del 2o che mi prese un po' alla sprovvista.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, gentilissimo. Grazie mille e buona giornata.