Ventricolo sinistro, volumi endocavitari aumentati e millimetrica falda fluida pericardica

Buongiorno,
Scrivo per conto del mio compagno al momento imbarcato e impossibilitato nel chiedere un consulto.

Oggi ho ritirato il referto della sua risonanza magnetica cardiaca che riporta quando segue:
Ventricolo sinistro, volumi endocavitari aumentati, con funzione sistolica globale conservata, senza anomalie della cinetica distrettuale.
Masda miocardica diastolica indicizzata.

Non potenziamenti di parete miocardica compatibili con aree di LGE.

Millimetrica falda fluida pericardica in sede apicale.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quanto pesa il suo compagno? che eta' ha? fa o ha fatto sport?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il mio ragazzo ha 26 anni, alto 180 cm e pesa 76 kg.
Ha praticato nuoto agonistico per 20 anni al momento si allena ma in maniera molto meno intensa.