Lieve insufficienza ventricolare

Buonasera sono un uomo di 50 anni, ho fatto una consulenza cardiologica, per una tachicardia che già da un paio d anni mi accompagn, e che tengo sottocontrollo con bisoprololo da 2, 5mg al giorno.
Da questa consulenza è saltata fuori una lieve insufficienza ventricolare sn, cosa che nelle passate visite non mi era stata diagnosticata, questo è il referto:
Non edemi declivi, non stai polmonare, toni non auscultabili, pressione arteriosa 127/82
ECG: ritmo sinusale frequenza 95 bassi voltaggi diffusi
ECOCUORE:Vea cava inferiore 95/b min radice artica 35mm, normali dimensioni delle camere cardiache con diametro atriale sn di 35mm, normali spessori del setto 7mm e della parete posteriore 8mm, ipocinesia diffusa con riduzione della funzione sistolica FE45% non anomalie dei flussi, non versamento pericardico.

Devo preoccuparmi grazie della risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Potrebbe anche essere legata al beta bloccante.
Data la sua età consiglierei un ecg sotto sforzo senza terapia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il cardiologo che mi ha visitato mi ha prescritto un aumento del betabloccanti da 2,5 a 5mg al giorno, secondo lei è troppo?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se partaimo dal concetto che forse sia l'attuale dose di beta bloccante a produrre quella modesta riduzione della funzione ventricolare aumentarne il dosaggio mi parrebbe un controsenso.
Ccome le ho detto eseguirei una prova da sforzo dopo wash out da beta bloccanti per escludere problemi ischemici di fondo

crodialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore farò un ECG da sforzo e vediamo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi una domanda ma nel mio caso si parla di scompenso cardiaco?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A quanto scrive lei non ha segni di scompenso cardiaco
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta mi scusi ma son un po preoccupato