Tutto negativo ma

Buongiorno Dott. ri,
chiedo un gentilmente un consulto.
Da circa un anno soffro di vari disturbi come problemi di memoria, problemi di concentrazioni, dolori ossei, dispnea, giramenti di testa, problemi allo stomaco, stanchezza, problemi visivi, ma di testa e problemi visivi. A livello cardiaco, per questo scrivo qui, ho dolore al torace che si espande al braccio, alle mani, alle spalle, allo stomaco, e dopo vari sforzi fisici, soprattutto dopo il lavoro, mi si gonfiano i piedi.
Ho problemi nell'urinare, come se il corpo non riuscisse a spingere l'urina e delle volte invece urino molto frequentemente, tipo 3 volte in un'ora. Ho vari episodi di bradicardia e tachicardia, extrasistoli varie, e batticuore. Tutto questo è iniziato dopo il COVID avuto precisamente nel gennaio 2022. Ho fatto vari esami per capire il problema partendo dal neurologo fino al cardiologo.
A livello neurologico è uscito:
- Visita dal neurologo che con i vari esami primari fatti da lui ha visto mancanza di equilibrio, mancanza di riflessi, e poca sensibilità sul lato sx del corpo
- Tac e RM encefalo pulita
- Elettroencefalogramma non regolare ma non è stata rilevata patologia in corso
- Elettromiografia però con gli elettrodi che ha rilevato solamente un problema al nervo del piede sx
Risultato neurologo: Sospetta fibromialgia curata prima con vari integratori, poi con cura mista composta da duloxetina da 60 e 3 gocce di laroxyl per poi passare, perché non riuscivo a sopportarlo, alla duloxetina da 30 e 3 gocce di laroxyl.

A livello polmonare sono state rilevate bolle di enfisema non preoccupanti.

A livello di otorino i vari esami esami che ora non ricordo sono usciti ottimi.

A livello cardiologico invece sono un po' titubante e ora vi spiego il perché.

Ho fatto visita cardiologica dove non è stato rilevato nulla, ECG nella norma, Holter 24hdove è stato rilevato solamente un cambiamento di respirazione vario per quanto riguarda dei battiti lenti, e l'ecocolordoppler cardiaco che ha rilevato:
- Un piccolo soffio, valutato normalissimo.

- Il cuore non pompava bene il sangue.

Così la cardiologa vedendo questo mi ha fatto fare una RM cardiaca, con e senza contrasto, cine RM, dove non è stato rilevato ASSOLUTAMENTE NULLA ma COMPLETAMENTE diverso dai valori dell'ecocolordoppler cardiaco sia di FE, che di dimensioni del cuore e via dicendo.
Ora quello che chiedo io, se è possibile gentilmente, è un altro consulto perché sto uscendo pazzo, so solamente che non sto più bene e questo mi dà problemi nella mia vita privata perché è tutto destabilizzante.

Spero vivamente nel vostro aiuto
Cordialmente
P.
s. Sono consapevole che i consigli non possono essere sostituiti da quello che dicono i medici con cui sono in cura ma almeno avere altri pareri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
DAl punto di vista cardiologico lei non ha alcun problema, stando a cio' che ha scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini,
la ringrazio per la celere risposta anche perché , sarò onesto, proprio la sua risposta aspettavo però le volevo chiedere una cosa, come è possibile che i risultati di una RM e di un ecocolordoppler siano totalmente diversi? Cosa che anche alla mia cardiologa è sembrata strana, non a caso mi ha detto che tra un mese dovrei ripetere l'ecocolordoppler.
Attendo sue
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole mi puo' inviare i risultati di entrambi gli esami

SE VUOLE ME LI PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
psuo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente Dott.
il tempo di arrivare a casa e le invio tutta la documentazione.
La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
mi scuso per non averle mandato la documentazione che mi aveva richiesto personalmente ma, essendo onesto, la sto preparando completamente per lei, con tutto il necessario, in modo da avere un consulto completo ed efficiente. Volevo chiederle una cosa in attesa dell'invio della mia cartella clinica: avendo fatto rmn con e senza contrasto cardiaca completa di cine e risulta priva di patologie , e effettuato ecocolordoppler cardiaco dove risulta che il cuore non pompa abbastanza sangue, tra le due a quali dovrei credere? Effettuerò meglio la domanda, come è possibile che non corrispondono i risultati di entrambe le cose? Ma soprattutto quali dei due esami è credibile? Inoltre le voglio riferire che domani effettuerò analisi del sangue complete, analisi delle urine e bnp e nt probnp.
In attesa di una sua gentile riposta.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
C'e' qualcosa che non quadra, e deve parlarne con I colleghi che le hanno refertato i due esami, io certo non so risponderle non avendoli ne' eseguiti ne' visti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ma infatti è la stessa cosa che ha detto la cardiologa che mi segue, i due esame ematici che le ho riferito prima cioè, bnp e nt probnp, sarò onesto, non mi sono stati prescritti dalla cardiologa, almeno non ancora, ma da una mia ricerca sul web per quanto riguarda la mia sintomatologia, che mi ha portato ad un insufficienza cardiaca. In attesa dell'invio della mia documentazione, come da lei richiesta, potrebbe essere questa insufficienza cardiaca? Si sarebbe vista nella rmn? Anche perché, da quello che ho effettuato, cioè, esami ematici, esami delle urine, esami enzimatici, RMN cardiaca, radiografia toracica,Tac toracica, ECG, non è risultato nulla ma, l'ecocolordoppler rivela il contrario.
Spero vivamente in una sua cordiale risposta sperando che non la sto infastidendo.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna insufficienza cardiaca dal momento che il ventricolo sinistro ha una normale funzione di pompa.
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi fido di lei e della sua professionalità.
Provvederò ad inviarle la mia cartella clinica il più presto possibile in modo tale da avere un suo cordiale consulto.
Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cecchini
Le ho inviato un email come da lei richiesto sulla sua posta personale

Cordialmente
Livio Barbato
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una ecografia cardiaca ed una RM PERFETTAMENTE NORMALI.....
Le differenze nelle misurazioni sono legate alle diverse tecniche.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera,
In primis la volevo ringraziare per la risposta ricevuta solo che le volevo chiedere una cosa, il suo consulto dice che sono perfettamente normali, ma come è possibile che la mia FE è bassissima nell' ecocolordoppler e normale nella RM? E come è possibile se il tutto è assolutamente nella norma ho questi dolori al petto, braccio sx, ecc ecc?

Comunque sia se vuole le riferirò il risultato dell' ecocolordoppler cardiaco , richiesto nuovamente dalla mia cardiologa, e i risultati di ANP, BNP e NT-PROBNP.

Cordialmente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L ecografia che mi ha inviato e' perfettamente normale.
Ora basta con le ossessioni.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Mi fido di lei e della sua professionalità.
Provvederò ad inviarle la mia cartella clinica il più presto possibile in modo tale da avere un suo cordiale consulto.
Cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
Dott. Cecchini,
Non era mia intenzione ripetere le stesse cose, la ringrazio per il consulto dato, ma si metta nei miei panni, e da più di un anno che combatto con questo malessere e non riesco ad arrivare ad una conclusione. Se non mi fossi fidato di lei non le avrei nemmeno chiesto se gradirebbe ricevere aggiornamenti sul prossimo ecocolordoppler che devo fare il giorno 8/5 e sull'esito degli esami.

Cordialmente