Rigurgito aortico minimo

Ill. mo dott. Cecchini,
mi rivolgo a Lei confidando ancora una volta nella Sua esperienza.

Ho 57 anni, normopeso, non fumatore, eseguo settimanalmente camminate veloci per tenermi in forma.

Dopo aver contratto il covid a seguito di una visita cardiologica di controllo inaspettatamente mi hanno riscontrato un RIGURGITO AORTICO MINIMO, invariato invece il precedente dato relativo al un rigurgito mitralico minimo e l'ispessimento dei lembi mitrale con inarcamento per mm.
2, 8.

Le riporto i dati del referto:
ecocardiogramma 2d colordoppler:
atrio sinistro: nei limiti
ventricolo sinistro: di normali dimensioni con normale funzione sistolica conservata EF 57%
Massa ventricolare normale pari a 100 g/m2
cinetica distrettuale: nella norma
Mitrale: Ispessiti i lembi valvolari con inarcamento di entrambi i lembi di mm.
2, 8
setto interariale: apparentemente integro
aorta: 32 mm
sezioni destre: nella norma
pericardio: ndp
Doppler:
pattern mitralico nella norma
RIGURGITO MITRALICO MINIMO E RIGURGITO AORTICO MINIMO
TDI nella norma sia a dx che a sx
p-a- 110/75 mm Hg
eco tsa: IMT 1, 0mmm assenza di placche
Domanda:

1) cosa rischio col rigurgito minimo aortico, è una condizione è preoccupante?

2) Il rigurgito aortico potrebbe regredire o migliorare?

3) Devo stare attenta a sollevare pesi e a compiere sforzi?

Temo fortemente l'insufficienza cardiaca e sono sinceramente spaventata.

Mi fido ciecamente di Lei, non mi ha mai deluso.

Grazie anticipatamente, attendo una Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un eco sostanzialmente normale e non sono patologie che tendono a peggiorare

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche per la tempestività della risposta che conferma la Sua professionalità e serietà. Ritiene quindi che io possa sollevare pesi, tipo borse della spesa, o dovrei astenermi? Mi è stata consigliata anche la Bioarginina C, Lei crede che possa essermi utile? Un saluto cordiale, Lei appartiene a quei medici che mettono la persona al centro, prima ancora della malattia, e questa è cosa importantissima.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' fare una vita normalissima.

Non vedo cosa c'entri la Bioaarginina C con il referto dell'eco che ha postato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore, mi era stata prescritta perché dopo il covid e la diagnosi del cardiologo evidentemente pareva allo stesso essere utile, ma io seguirò ovviamente il suo consiglio. Un caro saluto, Le auguro buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, mi perdoni, avevo dimenticato di chiederLe una cosa importante: sono in cura ciclicamente col Pregabalin da 25 mg ( 2 cpr al dì fino al massimo di 2 cpr al dì da 50 mg) e Laroxyl perché soffro da 18 anni fibromialgia, ora che mi è stato diagnosticato il minimo rigurgito mitralico e aortico posso, secondo Lei, riprendere ad assumente questi farmaci? Sono nocivi per il cuore, soprattutto il Pregabalin?
Grazie come sempre per la Sua cortese attenzione, un caro saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, un abbraccio affettuoso