Run e extrasistole

Buongiorno, ho già scritto a causa di un episodio di fibrillazione atriale avvenuta 6 mesi fa dopo aver avvertito delle extrasistole e rientrata spontaneamente dopo circa 2 ore.

Dopo questo episodio faccio tutti gli esami, sangue, ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler.

Tutto nella norma, mi è stato prescritto però il Bisoprololo 1. 25mg mattina e sera e Olpress 10mg per la pressione moderatamente alta.

Eseguo poi un Holter 24h perché oltre alle extrasistole isolate sentivo altri battiti più veloci 6 o 7 in successione per poi ritornare al battito normale, e l'Holter ha riferito che quei battiti erano run di 7 battiti consecutivi, questo l'esito dell'holter.

PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1.
726 alle 5.
QTc medio 404 ms

In tutto secondo l'Holter ho avuto 14 extrasistole, di cui 7 isolate e una run di 7 battiti.

Non avevo mai avuto run mi sono spaventato, ma con alcuni accorgimenti, come prendere integratori di magnesio e potassio, non sdraiarmi dopo mangiato e dormire con 2 cuscini, perché le run mi arrivano quando mi siedo oppure da sdraiato a letto.

Non nego di essere molto ansioso e stressato, avendo anche 3 figli di cui una di 3 anni.

Dopo questi accorgimenti le run sono scomparse per un mese lasciando spazio solo a sporadiche extrasistole isolate.

Ieri mi sono tornate, due run di circa 7 battiti vicine tra loro a distanza di un battito, poi altre 2 run dopo 5 o 6 ore stavolta a distanza di un ora l'una dall'altra, sempre circa 7 battiti e sempre da sdraiato.

Ora sono scomparse di nuovo.

Visto che sono abbastanza preoccupato e oltretutto tra circa due settimane devo partire per le vacanze, sarebbe meglio ripetere l'Holter subito?
Sono abbastanza spaventato e non nego che ho abbastanza paura di partire e stare lontano da casa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' nell 'holter che ha trascritto sono indicate solo 7 Extra sopraventricolari..

!PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1.
726 alle 5.
QTc medio 404 ms"

in ogni caso avrebbe un holter nella norma

mi puo' inviare l'intero referto?

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le ho inviato la mail con il referto come mi ha chiesto, comunque la parte con la run è la seguente:

Risultati Holter Cardiaco:
Battiti Sopraventricolari 14
Singoli 7
Run 1
Run più veloce 119 alle 5: 34: 43
Run più lento 119 alle 5: 34: 43
Run più lungo 7 alle 5: 44: 43

Èd è proprio l'orario in cui l'ho avvertita perché ero sveglio per questo adesso quando le sento so che è una run perché è proprio lei?

Ma allora come mai il cardiologo ha refertato solo i battiti singoli e non la run?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha alcun run all' holter, che poi sarebbe stato un ascicchezza
le ho risposto in privato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso