Extrasistole ventricolari ed extrasistole sotto sforzo

Gent. mo dottor Cecchini,
le scrivo per conto di mio marito, 54 anni, 80 chili di peso, non avendo un suo account aveva precedentemente posto il quesito dal mio, non è molto pratico in internet, chiedo scusa, spero ugualmente che Lei possa rispondermi.

A seguito di extrasistole si sottopose a un holter dal quale risultò un ritardo nella conduzione intraventricolare intermittente a branche alternate, una frequente extrasistolia ventricolare isolata, monomorfa, non precoce classe lown 2.

Il totale degli eventi ventricolari era di 1. 631 beats, isolati.

La prova da sforzo a marzo 2022 evidenziava assenza di aritmie di base, exVe sporadiche in fase di sforzo e recupero, turbe AV di base e allo sforzo assenti, turbe AV allo sforzo e in recupero BBD.
Quindi alcuni battiti con blocco di branca destra, rare extrasistole ventricolari singole e monomorfe, negativo l’ecg da sforzo per ischemia miocardica.

La risonanza magnetica cardiaca cui lo sottoposero pensando a una miocardite evidenziava sequenze tardive post contrasto con aree focali di enhancement a pattern non ischemico subepicardico a carico del segmento medio della porzione inferiore del setto interventricolare di significato aspecifico.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve riduzione della funzione sistolica associata a dissincronia del SIV.

Il referto concludeva con lieve riduzione della funzione sistolica associata a dissincronia del SIV e LGA aspecifico.

A gennaio 2023 l’holter evidenzia aritmia extrasistolare ventricolare rara e monomorfa, non ripetitiva (24 ex Ve isolate), aritmia sporadiche 54 nelle 24 ore, aritmie ventricolari eventi VE singoli 24, 0, 0% di battiti totali, aritmie sopraventricolari SVE 51, 0, 1%dei battiti totali

L’ecocardio colordoppler sempre a gennaio 2023 evidenzia come unico dato anomalo in mitrale ispessimento dei lembi valvolari con inarcamento del LAM e rigurgito mitralico minimo.

Per la prima volta ieri ha accusato molte extrasistole sotto sforzo, siamo preoccupati perché sotto sforzo non era mai accaduto.

Assume Congescor da 1, 25 e cardioaspirina.

Domanda: la sua è una condizione seria, cioè preoccupante?

Le extrastistoli ventricolari sono pericolose?

Grazie per la cortese risposta, attendo Sue.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....A gennaio 2023 l’holter evidenzia aritmia extrasistolare ventricolare rara e monomorfa, non ripetitiva (24 ex Ve isolate), aritmia sporadiche 54 nelle 24 ore, aritmie ventricolari eventi VE singoli 24, 0, 0% di battiti totali, aritmie sopraventricolari SVE 51, 0, 1%dei battiti totali..."

Suo marito ha un holter normale ed anche il test da sforzo e' tranquillizzante
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, abbiamo creduto che le extrasistole ventricolari fossero pericolose, grazie per averci tranquillizzato. Secondo lei mio marito deve ripetere la prova da sforzo, in considerazione delle extrasistole che ha avuto due giorni fa, per la prima volta, mentre era sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, alla sua eta' occorre esseguirlo una volta all'anno come tutti noi dovremmo.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, meno male che c'è Lei, sempre pronto a chiarire quanto spesso sfugge. Le sono grata, buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
graziw lw suw parole...
Non tutti comprendono il nostro lavoro gratuito e quotidiano

un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso