Perché il mio battito cardiaco rimbalza?

Salve, soffro ma qualche mese di ansia con manifestazioni somatiche, le mie principali preoccupazioni riguardano il cuore, a tal proposito la mia psicologa mi ha consigliato per calmarmi di ascoltare i battiti del cuore.

Sono un paio di giorni che mentre lo faccio (la pulsazione la prendo dal polso o dal collo) avverto i battiti alle volte singolo alle volte come doppi, nel senso se normalmente il cuore fa: bum-bum-bum a volte percepisco al tatto il battito come doppio, del tipo bumbum-bumbum-bumbum, perfettamente ritmico.
Mi chiedevo se tale condizione fosse normale.

Aggiungo che da qualche settimana ho un dolore al centro dello sterno circa due centimetri sopra i capezzoli, sono particolarmente stanco e sento gli arti inferiori leggermente affaticati.

Ho fatto un'holter cardiaco che ha rilevato 5 extrasistoli sopraventricolari e nessun'altra anomalia, così come ecocardio, tutto nei limiti.

Ringrazio anticipatamente chiunque di voi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"....a tal proposito la mia psicologa mi ha consigliato per calmarmi di ascoltare i battiti del cuore...."

Eccellente psicologa...la quale consiglia ad un cardiofobico di controllarsi il cuore...fantastico..sono senza parole

Smetta di tastarsi il polso carotideo santo cielo ha neppure 30 anni e si comporta comme un vecchio pensionato malaticcio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,immagino la scelta migliore sia quella di cambiare psicologa e perché no provare a rilassarmi.
Le auguro tante care cose