Esito holter cardiaco persona con blocco di branca destra e deviazione assiale sinistra

Gentili dottori,
scrivo per mia madre che ha 90 anni e di recente ha fatto un holter cardiaco in previsione della visita di controllo a settembre.
Lei ha da anni di ipertensione ben controllata con Losartan e Norvasc, blocco di branca destra ai quali si sono aggiunti nel tempo aritmie di cui però lei non ha percezione e deviazione assiale sinistra moderata.
Ora però, ritirato il referto dell'ultimo holter ho notato delle differenze (in particolare il termine sopraslivellamento e sottoslivellamento che mai sono stati rilevati nei precedenti) e che mi spingono a domandarmi se sia veramente il caso di aspettare a settembre o sia necessario accelerare la visita cardiologica o addirittura urgente.
Purtroppo siamo in fase di cambio del medico di base, e con rispettivi sostituti, anche il fatto che gli specialisti possano andare in ferie, mi porta a chiedere un Vostro consiglio.
Riporto il referto e il riepilogo dell'Holter e ringrazio per qualunque consiglio possiate darmi:
Durata registrazione:
H3+ 24 hr, O min Totale battiti: 111770
F.
C. massimo: 110 - 08:51 F.
C. minima:41 - 00:22 F.
C. medio:78
Ectopie Sopraventricolari
Singoli: 4.290 Coppie: 14 "Run": 3 "Run" più veloce:_"Run'più Iungo: 5 Tolole: 4330
Ectopie Ventricolari
Singoli: 3l60 Coppie: 84 "Run": 0 'Run' più veloce: _'Run'più lungo:_ Tolole: 3328
Commento
Ritmo sinusale, frequenza medio di 78/min.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Ritardo di conduzione intraventricolare lungo la branca destra.
Frequenti ectopici sopraventricolari isolati, 14 coppie, 3 brevi "run".
Frequenti ectopici ventricolari isolati, 84 coppie.
Alterazione dello ripolarizzazione ventricolare di base senza ulteriori modificazioni critiche.

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25% Battiti Sopraventricolari: 4330 Battiti Aberranti:0 Singoli:4290 Coppie:14 Run:3 Run più veloce:--- alle ---Run più lento:--- alle --Run più lungo:5 alle --
SVR/1000:38 Media SV/h:180

RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:3 Freq.
Sopravent.
:> 100 BPN/ Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:2 Battiti Bigemini:22 Durata Bigeminismo:0:00:1 5
Episodi Trigemini:201 Battiti Trigemini:3442 Durata Trigemini: 0: 41: 26
Percentuale FA:0 Frequenza Max FA:---

PAUSE: (Tutti i battiti) Pause >2000ms: 0
RR più lungo:1.8 s alle 12:22:07 AM
Variabilità RR (Normale) pNN50: 6% RMSSD: 44 ms SDANN:111 ms lndice SDANN:46 ms SDANN:98 ms lndice Triangolare:29 ms

ANALISI QT (Formula QTc:Bazett; QTc RR:RRc)
Min.
QT:332 ms alle 5:55:43 AM Max QT:475 ms alle 3:09:47 AMQT Medio:393 ms Min.
QTc:392 ms alle 1:06:25 AM Max QTc:558 ms alle 1:13:34 PM QTc Medio:450 ms

SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/tempo
I 16 / 1:10:50 PM
II (+) 42 I 1:10:50 PM
III 26 / 1:10:50 PM
aVL 23 / 3:05:50 AM
aVF 34/1:10:50PM
V 36 I 2:40:50 PM

SOTTOSLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
I -12 / 6:50:50 AM
II 40 / 5:00:50 AM
III -43 / 5:05:50 AM
aVL -12 / 6:50:50 AM
aVF -41 / 5:00:50 AM
V -15 / 9:15:50 AM
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L analisi del tratto ST eseguito dal software NON è mai attendibile .
Lapazoemte presenta tuttavia aritmie meritevoli di una terapia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, cerco di affrettare i tempi per la visita di controllo lei dovrebbe fare anche un ecocardio color doppler è utile farlo prima della visita o meglio andare subito dal cardiologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Di solito il cardiologo esegue anche l'ecocolordoppler...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore provvedo a prenotare una visita urgente, la ringrazio molto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non e' niente di urgente, va solo iniziata una banale terapia antiaritmica

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi stavo già precipitando a prenotare una visita urgente privata... comunque faremo tutto senza perdere tempo ma neanche io la testa, grazie davvero delle indicazioni e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non esageriamo...tranquilla sono banali extrasistoli che pero' e' meglio trattare,,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore