Tachicardia la mattina e frequenza cardiaca alta tutto il giorno

Buongiorno gentili dottori.
Sono una donna di 31 anni, incinta al sesto mese di gravidanza.
Soffro di gastrite e reflusso e ciò mi comporta non pochi problemi di tachicardia ed extrasistoli.
Ho sospeso i farmaci per la gastrite da quando sono incinta su consiglio della ginecologa e prendo al bisogno gaviscon.
Ho una frequenza cardiaca giornaliera a riposo di 90-100 battiti al minuto e tachicardia al minimo sforzo.
La pressione è normale, oscilla tra i 110 e i 70, max 120-85.
Ma la mattina dopo colazione da ferma riscontro 120 battiti.
L'altro giorno tra l'altro ho avuto uno strano episodio di extrasistole ripetute sempre la mattina, di qualche secondo mentre ero seduta, sembrava che il cuore non riuscisse a tornare al suo battito regolare, poi lo ha fatto, ma scaturendo in una tachicardia, circa 130 battiti, magari dovuta allo spavento.
Due settimane fa ho fatto la visita cardiologica di routine in gravidanza.
Il cardiologo mi ha fatto l'elettrocardiogramma e l'ecografia al cuore, ancora una volta non ha riscontrato nulla, ma avevo durante la visita un ritmo sinusale di 125 battiti.
Nella diagnosi ha scritto che va tutto bene, che devo stare più tranquilla e prendere magari una tisana rilassante o fare esercizi respiratori per rilassarmi.
Ma io non capisco perché sono tranquilla e mi capitano questi episodi di tachicardia, in momenti che non mi sento ansiosa, ma che sto riposando e mi sento serena.
Ovviamente dopo quando sento le palpitazioni, mi preoccupo e magari peggioro la situazione.
Il cardiologo mi ha suggerito dopo il parto di fare un holter e se magari c'è bisogno assumere dei beta bloccanti, per ridurre la frequenza, perché durante la tachicardia mi sento stanca e ho affanno e non riesco a compiere le mie faccende giornaliere, che faccio di solito, come lavorare o occuparmi della casa.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro riscontro.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sua frequenza e' perfettamente normale sia per la gravidanza che per il caldo. Al sesr+to mese la circolazione fetale comincia ad essere importante e questo fa aumentare il lavoro cardiaco della madre.
Non assuma farmaci che verrebbero anche assorbiti dal bambino.
Si tranquillizzi e si goda la gravidanza

cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta e la gentilezza. Buona giornata.