Betabloccante e gravidanza

Gentili Dottori, prendo il betabloccante nebilox 5 mg da febbraio circa (una compressa intera) per tachicardia a 100/110 costante dovuta ad ansia e stress, e adesso i battiti sono scesi a 70/75 e mi sento anche più tranquilla.
Spesso mi capitava la sera dopo cena di sentirmi proprio agitata e oltre la tachicardia mi si alzava la pressione, cosa che non è più accaduta da quando seguo questa cura prescrittami comunque dallo specialista.

Adesso però, vorrei provare ad avere una gravidanza e conoscendo gli effetti negativi del betabloccante, ho il timore di restare incinta mentre ancora prendo il nebilox o interromperlo "di botto" appena scopro di essere incinta, con effetto rebound sulla mia tachicardia.

Volevo sapere se posso comunque continuare a prenderlo, e appena scopro la gravidanza interromperlo o sostituirlo con altro, o se anche nella fase della ricerca della gravidanza sarebbe il caso di interromperlo, o diminuire le dosi, o sostituirlo con altro.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
direi che se risultasse incinta il beta bloccante andra ridotto nel giro di una settimana scalando il dosaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta. Quindi in fase di concepimento non ci sono rischi a continuare a prenderlo? Teoricamente potrei scoprire di essere incinta dopo un mese dall'effettivo concepimento, sarebbe un problema aver preso il betabloccante proprio le prime settimane quando magari non c'è ancora certezza della gravidanza? Scusi per le domande ma voglio essere tranquilla di non creare problemi al feto e voglio fare tutto nel modo migliore possibile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per essere tranquilla dovrebbe interrompere il beta bloccante anche dura te il concepimento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso