Insufficienza cardiaca

Buongiorno sono una donna di 44 anni, fumatrice, sedentaria, in gioventù ho bevuto molto.
Ho leggera ipercolesterolimia trattata solo con armolipid e prolasso valvola mitralica con leggero reflusso.

Ho continui risvegli durante il sonno sia diaurno che notturno con chiara sensazione di perdita di un battito in un punto ben localizzato, come se il cuore non avesse forza o non dia una bella scarica elettrica che invece durante la veglia non ho alcun sintomo.
Il problema infatti si risolve svegliandomi.
Ma al risveglio ho comunque un battito debole e flebile con sensazione di poco ossigeno alla testa e talvolta blocco della mandibola.

Ho fatto tronchi e ecodoppler che non hanno riportato anomalie.
La mia domanda è: è possibile che l'ecodoppler sia normale (apparte il prolasso) perchè di giorno il battito è comunque più attivo?
è possibile che di notte io abbia una bradicardia che riduce ossigenazione e crea acidosi?
devo indagare meglio o posso stare tranquilla?
di notte ho 55 battiti 52.
ps ho rtiscontrato che questi sintomi diminuiscono a volte se cammino molto di giorno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
è possibile che di notte io abbia una bradicardia che riduce ossigenazione e crea acidosi?

MA che c'entra l,'acidosi? HA valori normali

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso