Extrasistole ventricolare

Buongiorno dottore, sono una ragazza di Trieste, e non ho nessuno di cui mi posso fidare vicino...dopo il COVID ho riscontrato la sindrome di meniere e delle tachicardie anomale (inoltre ho sofferto di long COVID per 8 mesi).
dopo tre anni che vado avanti con queste tachicardie strane, ho deciso di fare degli esami perché stavo dipingendo e ho avuto formicolio in testa come svenimento e sudavo ed ero molto bianca mi hanno portato per forza.

L' elettrocardiogramma era apposto e l' holter faceva così:
-Ritmo sinusale stabile per la durata dell' esame
-frequenza cardiaca media/ max / Min 81 - 127 - 54 BPM
-singola extrasistole sopraventricolari
-extrasistole ventricolare sporadica 258, monomorfa, talora con scadenza bigemina non anticipata,
1 tripletta, non pause patologiche
Ho appena perso mio padre e ho molto dolore ma le tachicardie risalgano anche a prima di questo
Il fatto e' che di solito erano rare ma adesso sempre più frequenti.
Inoltre quando ho fatto l' holter ho sentito solo una volta verso sera il cuore in gola e i giramenti di testa, mentre in realtà mi succede molto più spesso...a volte anche più volte al giorno, a volte mi devo per forza sdraiare.
Casualità ha voluto che proprio quel giorno era uno di quei giorni tranquilli.
Se potete aiutarmi vi sarei grata con tutto il cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ESeguirei per scrupolo un ecocolordoppler cardiaco e inoltre penso che piccole dosi di beta bloccante le sarebbero di giovamento
Ne parli con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio tanto.. quando ho il privilegio di avere una risposta esaustiva da un medico, mi sento molto fortunata e ringrazio dio che non si e' soli in codeste situazioni . I consigli possono salvare delle vite e fa pensare a quanto bisogni rispettarla .
Seguirò il suo consiglio e grazie
Elisabetta M.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ringrazio io lei per le sue parole.
Grazie davvero...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andata dal medico che mi ha prescritto una visita cardiologica ..
Il cardiologo ha detto che l' ECG e' apposto e che le extrasistoli sono normali e anche quelle ventricolari non sono eccessive .
Mi ha detto che potrebbero essere dovute ad altro .
Allora il medico mi dice che mi devo rilassare e fare cose positive .
Sono venuta a fare un giro in Puglia per pensare ad altro e rilassarmi però la condizione non cambia.
Ho sempre questi mali di testa e specialmente dopo mangiato mi devo stendere 10 minuti perché ho il cuore che da dei colpi pazzeschi e mi fanno girare la testa. Poi sono spesso di umore molto irritato e di cattivo umore.
Non saprei cosa fare..
Secondo lei l' esame ecodoppler che mi ha detto e' sprecato e questa e' una condizione normale? Devo dire che non sto bene . Perché mi prendono nei momenti più normali come durante una passeggiata e specialmente dopo mangiato . Mi devo fermare perché non capisco più nulla
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo davvero motivo di preoccupazione per il suo cuore
Esegua per completezza un ecocolordoppler cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene . Allora forse il cuore non c'entra . Perché ho cercato di stare tranquilla ma ogni giorno sono sempre più frequenti questi battiti irregolari, ho pensato che sia lo stato emotivo ma non e' possibile perché ogni giorno e specie dopo mangiato e' davvero strano .... Anche il mio compagno lo sente toccandomi il petto .
Farò come dice lei l' eco doppler per precauzione e poi vedo di stare più tranquilla .
Pensavo centrasse mio padre che se ne appena andato per un tumore ma purtroppo ho queste cose da anni dopo il COVID, ma lo stato emotivo sicuramente non aiuta
Grazie