Holter bambino 5 anni

Buongiorno,
è successo che mio figlio di 5 anni ha avuto 2 episodi di malessere nel giro di 3 mesi quando ha fatto attività fisica.

La prima volta era al parco a giugno e dopo soli 15 min dall'inizio del gioco si è sentito stanco, pallido e aveva un pò di nausea.
Dopo essersi seduto per 2 minuti si è subito ripreso.

Dopo questo episodio abbiamo fatto una visita cardiologica completa con ECG ed ECO dove non è stato riscontrato nulla di anomalo.

Il secondo episodio si è verificato a settembre (il suo primo giorno di calcetto).
Al termine della corsa di circa 15 min è venuto da me con le labbra bianche dicendo di essere stanco.
E' stato in braccio per 2 minuti e si è ripreso.
Lo abbiamo portato immediatamente in farmacia a fare un ECG dove non si è riscontrato nulla di anomalo.

A seguito di questo secondo episodio abbiamo rifatto una seconda visita cardiologica con un altro ECO cardiogramma dove non si è riscontrato nulla di anomalo.

Abbiamo anche fatto analisi del sangue e urina dove non si è riscontrato nulla di anomalo.

Faremo un HOLTER da 24 ore tra qualche giorno.

Sarebbe possibile avere un consiglio?
Questi 2 eventi sono causati da qualche anomalia al cuore o altro?
Può iniziare a fare sport?
Perchè per il momento lo abbiamo sospeso...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non mi pare siano episodi riconducibili al cuore.
L Holter lo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!
Faremo l'Holter con la speranza che vada tutto per il meglio.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma sicuramente!!!

+cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso