Miocardite?

Salve dottori,
Soffrendo di stomaco ho letto una notizia e mi sono preoccupato è vero che un esofago infiammato (reflusso o ernia iatale) può portare una miocardite?
Come si diagnostica una miocardite?
E soprattutto quanto dura prima che porti complicazioni?
Ho fatto ecg ecg sotto sforzo holter24 e ecocolordoppler posso escluderla?
Non ho sintomi se non qualche extrasistole
Da sintomi?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
per cortesia nin scriviamo cretinate..

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Con ecocolordoppler e altri esami si può vedere se si ha una miocardite? O quantomeno si può sospettare qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A volte ci possono essere segni ecografici.
Se ha qualche dubbio esegua un dosaggio della troponina HS cosi' si tranquikllizzza una volta per tutte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Il mio è solo un problema ansioso e volevo capirne di più. Ma se è vero che un semplice mal di gola o un influenza anche leggera può portare alla miocardite ogni volta bisognerebbe fare degli esami per escluderla o no? O comunque resta sempre molto ma molto difficile che venga per queste cose?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IL SUO E' UN PROBLEMA OSSESSIVO, NON ANSIOSO, E NON DI PERTINENZA CARDIOLOGICA.

MA SI IMMAGINA SE IN iTALIA CON MILIONI DI CASI DI MAL DI GOLA O DI INFLUENZA AVESSIMO MILIONI DI MIOCARDITI ?

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi è un evento rarissimo che si presenti con influenza o mal di gola. Ma quella asintomatica è meno grave di quella sintomatica?
Se una persona sta bene e fa sport non sapendo di avere la miocardite rischia molto?