Bradicardia in obeso e cambio terapia per ipertensione

Buonasera
Sono un uomo di 33 anni, sono alto 182 cm e peso 120 kg.

Negli ultimi 2 mesi si mono sottoposto a regime dietetico e ad attività fisica (cardio + isometria con pesi moderati - max 10 kg per manubrio).

Ho perso circa 10 kg.

Non sono fumatore, bevo occasionalmente nei weekend (prevalentemente vino).

Cerco di fare una vita sostanzialmente sana (cammino molto, faccio pasti molto leggeri, cerco di dormire almeno 8h a notte etc).

Assumo la seguente terapia:

- Plaunazide 20/12.5 mg (dal 2013)
- Daparox 20 mg (dal 2013)
- Eskim 1000 mg (3 volte al giorno)
- Cardioaspirin 100 mg (la sera)
- Supradyn Ricarica (1 cpr al mattino)
- Vitamine B (1 cpr al mattino)
- Insulomin-R (un integratore della Yamamoto, prescritto al mio personal trainer)
- 2-3 volte a settimana assumo proteine (10-20 grammi)
- Protesamine (dopo l'allenamento)

Ho familiarità per:

- CAD (padre, infarto a 52 anni)
- Cardiopatia Ipertensiva e BBSX (madre, diagnosticata a 59 anni)

Le mie ultime analisi (Gennaio 2023) mostrano il seguente assetto lipidico:

COLESTEROLO TOTALE: 180 mg/dL
COLESTROLO HDL: 44 mg/dL
COLESTEROLO LDL: 94 mg/dL
TRIGLICERIDI: 208 mg/dL
GLICEMIA: 85 mg/dL

Ho effettuato:

- TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO (96% della FCM, negativo) - FEBBRAIO 2023
- ECOCOLOR DOPPLER CARDIACO (nella norma) - MARZO 2023
- ELETTROCARDIOGRAMMA (nella norma) - MARZO 2023
- VISITA CARDIOLOGICA (nella norma) - MARZO 2023
- HOLTER ECG (nella norma) - NOVEMBRE 2021

Il mio cardiologo, visto il calo di peso e la normalizzazione della PA, ha deciso di rimuovere dalla terapia il Plaunazide e di sostituirlo con il Plaunac.
Concorda con questo cambio di terapia?
Tengo molto al suo parere.

Inoltre, da quando ho cominciato a perdere peso e a praticare attività fisica, ho notato che i miei battiti a riposo vanno dai 55 ai 60 bpm, e la notte arrivano addirittura a 40-45 bpm.
E' normale?

Per una maggiore serenità, devo effettuare qualche altro esame?

Grazie mille per la sua preziosa disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori frequenza sono perfetti
Anche io avrei tolto l diuretico dal Plaunazide.

coraggio ce la farà
beva molta acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso