Dosaggio terapia nao e piano terapeutico

Gentmi dottri, mio padre 81enne con pregresso IMA non STEMI e angioplastiche nel 2012, è in terapia con LERCAPREL 20/10 - LOPRESOR 100 (MEZZA MATTINA MEZZA SERA) -XATRAL 10-PANTORC20-CRESTOR 20 ed infine XARELTO 20 per FANV parossistica.

Di recente la struttura TAO che lo segue per lo Xarelto, ha cambiato specialista (da Ematologo a Cardiologo) e dall'applicazione della nota 97 mi hanno chiesto di rivolgermi al MMG per il rinnovo del piano terapeutico.
Avendo fatto le analisi di routine per il rinnovo, di cui elenco i valori in esame: plt 133. 000 (emocromo effettuato "a caldo") - Creatitinemia 1, 18 mg/l (0-1. 20) - azotemia 61. 3 mh/l (10 - 50) - proteine totali 6. 51g/dl (6 - 8) - got 27 - gpt 24 - Potassio 4, 78 (3, 5 - 5, 5) - Sodio 136 (132 - 146).
Mi sono recato dal MMG il quale mi ha detto che con questi valori preferiva far fare il piano allo specialista, e che -comunque- LUI non era obbligato (?) .
Insomma mi ha fatto capire che non poteva (voleva o era non in grado?) rinnovare suddetto piano. Subito ho contattato il reparto TAO della suddetta struttura, i medici -basiti- mi hanno comunque fissato una data dicendo che forse con quei valori dovevano solo cambiare la dose da 20 a 15.

Vi chiedo cortesemente, intanto, se quei valori sono preoccupanti: mio padre ha sempre avuto la tendenza a bere poco e l'ematologo gli controllava sempre le piastrine mandandoci in laboratori dove l'emocromo lo facevano immediatamente.
Adesso ho cercato di contattare il cardiologo che lo segue, e la segretaria mi ha detto che "forse" anche il cardiologo può fare il piano terapeutico.
E' corretta l'informazione che anche i cardiologi (convenzionati) possono redigere il piano?

Vi ringrazio per l'eventuale riscontro e mi scuso per la confusione, purtroppo mio padre è invalido con sordità, vive con mia mamma anch'essa ultraottantenne ed io li gestisco "a distanza" (motivo per il quale nel 2016 l'ematologo escluse il coumadin).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innazitutto va notato che suo padre non beve abbastanza acqua , basta vedere i valori dell'azotemia...) deve bere 1,5-2 litri di acqua al giorno.
In secondo luogo il suo MMG puo' rinnovare il suo piano terapeutico, riducendse mai la dose data l'etra' del paziente.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re, la ringrazio per il suo celere e cordiale riscontro. In giornata odierna sono riuscito ad effettuare suddetto piano presso il centro TAO. Lo specialista del centro TAO (cardiologo) mi ha appunto confermato che devo farlo bere, ma che il problema era creatinina, riscontrando un eGFR di 49 ml/min ed ha effettuato la valutazione riducendo il dosaggio a 15mg. Però mi ha detto che in attesa di ricetta e prenotazione farmaco (verosimilmente lunedì) poteva continuare in questi giorni (fino a lunedi) a prendere lo Xarelto 20. Posso stare tranquillo?Ovviamente ha mostrato il suo stupore sulla mancata volontà di prescrizione del curante, confermandomi che gli MMG non si possono rifiutare.

La ringrazio e mi scuso per le eventuali inesattezze.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che puo' stare tranquillo.
La creatinina dipende anche dalla disidratazione ( se eseguisse azotemia se ne renderebbe conto).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso