Holter 24 ore

Buongiorno.

Volevo solo sapere come mai alcuni holter 24 ore segnalano anche le extrasistole sopraventricolari condotte con aberranza mentre a me sono capitati sempre holter che non le hanno segnalate pur avendole registrate.

Inoltre chiedo se l'holter a 3 derivazioni è meno affidabile di uno a 12 derivazioni.

Voi quale consigliate di fare avendo la possibilità di farli entrambi?

Ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende molto dal modo di lettura....se si fa in automatico non e' un referto attendibile.
Personalmente io leggo il tracciato battito per battito ed in questo modo il referto e' attendibile.
Per lo studio del ritmo basta un Holter a tre canali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Se per lo studio del ritmo basta un Holter a tre canali, allora quando il cardiologo richiede specificatamente un Holter a 12 derivazioni cosa cerca di preciso?

Ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
valutare eventuali segni di ischemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso