Encefalopatia

Buongiorno... donna 63 anni.
IRC cronica ereditaria 3 stadio.
Ipertensione severa (episodi fino a 250 di diastolica.
Cardiopatia ipertensiva e retinopatia ipertensiva.
Rm encefalo evidenzia encefalopatia ipossica ischemica con aree di gliosi riparativa in sede frontale periventricolare dx e peritrigonale sx.
È preoccupante?
Va bene cardioaspirina o devo prendere altro?
Ho continui mal di testa per cui prendo 30-40 compresse di optalidon al mese nonostante mi sia vietato dai nefrologi ma non ne posso fare a meno.
Può derivare dalla situazione evidenziata da rm?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto riscontrato alla RM è molto frequente in pazienti ipertesi (a proposito di ipertensione, i picchi di 250 saranno sistolici ed è un errore di battitura il "diastolico", immagino).
Comunque la cefalea di cui parla non è causata dall'encefalopatia ipossica, adesso probabilmente si è trasformata in cefalea da abuso di antidolorifici.
Dovrebbe aderire ad un programma di disassuefazione presso Centri specializzati in tal senso, ritengo che nel capoluogo della Sua provincia ci siano, in tal senso prima dovrebbe rivolgersi ad un Centro cefalee che La indirizzi nel modo più corretto.
In generale la cardioaspirina va bene ma per una terapia più articolata deve rivolgersi ad un neurologo.
Fondamentale inoltre un'adeguata terapia antipertensiva ed una dieta appropriata, in primis iposodica. Anche un'attività fisica costante è particolarmente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Si in effetti 250 si riferiva alla sistolica....la diastolica mi è arrivata a 190. Seguirò il consiglio di rivolgermi ad un centro cefalee sperando che mi possano aiutare. Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro