All'attenzione del dott. cecchini

Buongiorno dottore
ho bisogno del suo parere.
Ieri mattina intorno alle 11 ho preso una botta in testa sbattendo nella zona parietale sinistra contro lo spigolo della porta del garage.
Dopo circa un'ora e mezza, mentre ero avanti al computer, ho avvertito un improvviso calo della vista (vedevo tutto nero) sull'occhio destro.
Immediatamente dopo, questo fenomeno si è accentuato, ho cominciato ad avere vertigini, come un afflusso di sangue alla testa, mi sentivo instabile e svenire tanto di dovermi sostenere con entrambe le mani alla scrivania.
Dopo qualche minuto è tutto passato residuando nausea e respiro affannoso (forse la paura, visto che la saturazione era 97).

Ho chiamato il 118 che mi è venuto a prendere dicendo che un trauma cranico anche lieve va comunque controllato.

Al ps
- tac cranio - negativa
- ecg nella norma (bradicardia sinusale, 55 battiti)
- analisi del sangue perfette a parte MPV piastrine, segnato come low, ma non ci sono accanto i valori di riferimento, gli esami di coagulazione perfetti
- visita neurologica negativa: episodio di dubbia interpretazione ma consiglia ecodoppler vasi del collo (eseguito lo scorso aprile, no stenosi, puntiformi depositi fibrocalcifici da controllare tra 3 anni
- visita oculistica: tutto nella norma, non scrive nulla ma a voce mi dice che potrebbe essere stato un vasospasmo
Il medico del ps mi dice di andare dal mio medico di base (ho appuntamento per questo pomeriggio) ma ritiene utile fare un holter, andare dal cardiologo per un ecocardio, dicendo che il cardiologo forse mi suggerirà di prendere un'aspirinetta o simili.

Lei cosa pensa possa essere successo?
Cosa dovrei fare come accertamenti?

Posso aver avuto un TIA?

Aggiungo che la mia pressione è nella media, tendente al basso, il quadro lipidico generale è nella norma, con colesterolo totale tendente al basso (Ripeterò gli esami tra qualche giorno), non bevo, fumo 4-5 sigarette al giorno e non sempre.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma che c entrano la,cardiologia e l Holter?
Ma che c entra il TIA.?
Ha avuto un banale trauma cranico ed ed ha una TC encefalo negativa...
Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sollecita risposta.
Hanno fatto tutto loro: hanno parlato di potenziale amaurosi, potenziale emicrania con aura, mi hanno detto di fare un ecocardio e l'Holter, mi hanno detto che l'origine del problema è circolatorio...
Per questo ho chiesto a lei che ha una competenza che ho avuto modo di conoscere nei consulti precedenti.
Già sono ansiosa di mio, mi hanno fatto venire una paura...
Grazie di nuovo e buona serata