Miocardite o cardiopatia ischemica?

Salve dottori a 10 anni ho avuto una miocardite con tachicardie sopraventricolari...ho fatto un ablazione trascatetere e poi mi è stata diagnosticata una tachicardia inappropriata curata con congescor 2, 5 mattina e sera...tutto bene fino al controllo di giugno 2023 dove dall'eco è uscito che il ventricolo sinistro si contraeva poco quindi il mio cardiologo mi ha fatto fare una cardio RMN...i risultati della cardio RMN sono: ventricolo sinistro con una duplice area di danno tissutale (ad eziologia ischemica?) ed a localizzazione inferiore/infero-settale, con conservata funzione sistolica globale.

Ora sono in attesa di fare la coro tac perché il mio dottore dice che x lui sono i danni della miocardite ma comunque deve indagare perché non l'ho mai fatta qst RMN x vedere la differenza.

Io sinceramente non sto serena perché non sono poi così ignorante da non capire la situazione...
Ma secondo voi può essere così?
O rischio qlk?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Faccia per cortesia copia ed incolla del,referto dealla RM per da cio che scrive non capisco alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo è il referto dottore
Immagini di caratterizzazione tissutale compatibile con la presenza di una duplice aerea di tipo-fibronecrotica/fibroadiposo in sede infero/settale ventricolare sinistra più estesa in corrispondenza dei segmenti medio-apicali(il caso è compatibile anche con necrosi ad eziologia ischemica?)
Ventricolo sinistro funzione sistolica globale buona
Ventricolo destro i normale dimensioni con normale funzione sistolica
Valvola aortica non stenotica
Aorta ascendente normali dimensioni
Assenza di versamento pericardico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' una rispostya poco chiara. ESegua l'angio TC coronarica e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso