Cisti aracnoidea temporo-polare sx 40x31 mm

salve, nel 2003 a 2 anni accidentalmente mi è stata diagnosticata una ipotetica cisti aracnoidea.

senza mai nessuna indicazione del medico di base a 22 anni ho pensato di eseguire un controllo.

Non volendo aspettare due anni ho eseguito tutto privatamente e chiedo il vostro parere allegando i due referti (TAC e RM).
Inoltre vorrei mostrare le immagini diagnostiche a uno specialista, dovrei rivolgermi ad un neurologo o ad un neurochirugo?

Grazie

referto TAC: In sede temporo-polare a sinistra presente ipodensità di tipo fluido con diametri assiali di
40x31 mm, compatibile in prima ipotesi con cisti aracnoidea, che determina minimo effetto
compressivo sul parenchima in adiacenza e senza franco scalopping della teca cranica.

Non alterazioni densitometriche del parenchima encefalico.

Sistema ventricolare e spazi liquorali peri-encefalici di regolare morfologia e ampiezza.

Strutture della linea mediana in asse.

REFERTO RM ENCEFALO TRONCO ENCEFALICO senza e con m.
di.
c
L'esame RM, (...) ha mostrato a livello del polo temporale di sx cisti aracnoidea, a morfologia grossolanamente ovalare, di circa 4, 2x3.3x3.
6 cm di diametro.

Improntato e adattato all' anatomia zonale il limitrofo parenchima polare temporale.
(...) dopo somministrazione di gadolino non si documentano enhancement patologici.
Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le cisti aracnoidee sono solitamente asintomatiche.
Nel Suo caso le dimensioni sembrerebbero significative e, in base alla TC, la cisti determina un minimo effetto compressivo sulle strutture circostanti.
E' corretto fare visionare le immagini ad un neurochirurgo che può valutare il caso direttamente e non solo da referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro