Astenia dolore pancia/schiena

Buonasera,
scrivo per mia madre 78 anni ipertesa, è stata sempre relativamente bene ma da circa 2 mesi riferisce dolori schiena zona anca fianco/pancia, prima al fianco destro poi sinistro, peggiorati giorno dopo giorno e perdita di peso di circa 5 kg.
Assume antidolorici e tachipirina per provare a placare dolore ma è cronico tranne alla notte che riesce a riposare.

Dai rx e tac è emerso cedimento vertebrale dovuto a osteoporosi artrosi alle anche e una frattura L2 L3 ma "vecchia".

Dagli esami del sangue:
Emocromo è nella norma, creatinina 0, 70,
glucosio 94,
azoto ureico 21
colesterolo totale 150
proteine totale 6, 6
sodio 142,
potassio 3, 8
ASt 24, ALT 25
TSH 0, 27
Ft3 3, 5
FT4 13, 6
vitamina D 57
Ca 15, 3 17
Ca19, 9 8, 4
CA 125 4, 5
CEA 0, 8
Esame urine
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0, 03
Chetoni 0
Nitriti presenti
esterasi 0
Eritrociti 4
leucociti 5
cellule epiteliali 1
batteri 3247
Elettroforesi proteica
albumina 64, 4 % g/dl 4, 25
alfa1 3, 8 % g/dl 0, 25
alfa2 9, 3 % g/dl 0, 61
beta1 * 7, 6 % g/dl 0, 50
beta2 5, 0 % g/dl 0, 33
gamma 9, 9 g/dl 0, 65
rapporto A/G 1, 81
commento: ipogamma lieve.
Consiglio immunofissazione sierica 3 la ricerca della proteina
di Bence jones.

Premetto che i batteri nell'urina così alti sono sempre presenti ma non ha sintomi.

Vengono richiesti ulteriori accertamenti perché si sospetta il mieloma?

Se ci fosse questo la tac al torace eseguita 10 giorni fa l'avrebbe visto?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione

saluti
[#1]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Si per il mieloma deve fare immunofissazione siero ed urine oltre che l'albuminuria ed il dosaggio immunoglobuline seriche.
LA TC non fa vedere un mieloma, che si diagnostica dalla percentuale di proteina monoclonale in circolo e dalla plasmocitosi midollare.
Deve parlarne col suo medico.saluti

Dr. giacomo garibotto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta. Purtroppo il medico di base non ritiene necessario nessun approfondimento perché dice che gli esami sono perfetti e quei valori non sono degni di preoccupazione.

Non so...cosa dobbiamo fare
[#3]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Credo che abbiamo 2 tipi di problema.
1. Dolori intensi. Credo che il collega non li ignori.
2. Diagnostica del mieloma. Probabilmente il suo medico ha fatto gia analisi e ha visto il risultato. potete farvi indicare dal vs medico o da specialista.

Dr. giacomo garibotto

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito "probabilmente il suo medico ha fatto già analisi e ha visto il risultato " cosa significa?
per i dolori alla schiena sta facendo sedute di tecarterapia ed è un po' migliorata
[#5]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
Volevo dire che se il laboratorio le ha consigliato i fare quegli esami, probabilmente il medico li ha prescritti. Nel caso non li avesse fatti e il laboratorio li ha consigliati, puo recarsi in laboratorio e farli comunque. ne parli con il suo medico.

Dr. giacomo garibotto

[#6]
dopo
Utente
Il medico di base ha visto la nota (consiglio) del laboratorio ma come le accennavo non ha prescritto nessun esame perché non ha ritenuto opportuno fare accertamenti. Dice che nell'elettroforesi può capitare di trovare alcuni valori sballati ( in questo caso lievemente) ma si guardano anche altre le altre voci (che ho riportato sopra) quindi lui non sospetta minimamente di altre patologie.
E il dolore alla schiena è giustificato dall' età, osteoporosi ,cedimento vertebrale, artrosi,artrite come rileva la tac.

A questo punto vedremo se rivolgerci ad uno specialista.

Grazie, cordialli saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
mia mamma ha effettuato gli esami di approfondimento.
catene kappa e lamba (siero)
catene kappa libere 17.61 ( 3.30-19.40)
catene lampda libere 11.95 ( 5.71 -26.30)
Rapporto kappa/lampda 1.47 ( 0.26 - 1.65)
Prot. Bence jones negativa
giudizio: non si evidenziano catene leggere libere monoclonali

Questi esiti escludono il mieloma? Glielo chiedo perchè il medico di base sarà in ferie per qualche settimana e non ha potuto visionare gli esami.

grazie