Info riguardo cuneizzazione vertebra

Buonasera
Da una settimana ho un dolore a livello dorsale destro, soffrendo di mal di schiena dovuto ad ernie ho iniziato a fare punture di Voltaren e muscoril, ma senza grandi risultati.

Oggi ho fatto una RX toracica per escludere patologie polmonari o cardiache e nel responso c'è iniziale cuneizzazione anteriore d11 d12 L1.

Ho fatto un giro in internet e si parla di fratture vertebrali etc
Vorrei chiedervi se si può guarire da ciò eliminando questo dolore e se una cuneizzazione vuol dire per forza frattura!! ! In attesa di una visita ortopedica vi prego di rispondermi perché sono molto preoccupata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Iacono Quarantino Ortopedico 4
Buonasera
La cuneizzazione di una vertebra è la conseguenza di una perdita di altezza del corpo vertebrale che è costituito da osso trabecolare. In genere si verifica nei pazienti con osteoporosi, specie in assenza di traumi.
Fermo restando che il referto non risulti particolarmente dettagliato, potrebbe essere opportuno eseguire un approfondimento diagnostico con rmn, oltre ad esami laboratoristici e strumentali per osteoporosi e naturalmente una visita ortopedica.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
Oggi ha fatto la visita ortopedica e nel momento della visita non avevo dolore forte, ma per esempio ieri sarà che ho lavorato tutto il giorno sono stata malissimo, a fine giornata il dolore si è irradiato anche davanti sotto lo sterno.
La dottoressa mi ha prescritto RM rachide dorsale e mi ha fatto un'infiltrazione di cortisone che dovrò ripetere tra una settimana, dove spero di avere anche la risposta della risonanza.
Ma.il.fatto che ieri con la fatica il dolore sia arrivato anche davanti cosa può fare pensare?
Al momento sono a riposo e a letto ovviamente nn ho dolori.
Grazie mille per la risposta e per quella che gentilmente mi vorrà dare ulteriormente.
Buona serata dottore