Frattura l1 e l4

In seguito ad un incidente stradale 07/04/2024 dopo 1 mese ho fatto RX controllo.

Esito di ieri 09/05/2024
RX STERNO
Esiti di frattura sternale riportati in anamnesi.

Lieve irregolarità corticale a livello della passaggio manubrio - corpo sternale in rapporto ad esiti di frattura.

RX RACHIDE LOMBOSACRALE PER MORFOMETRIA VERTEBRALE
Esito di frattura del soma di L1 ove si apprezza avvallamento limitante somatica superiore, a margini addensati in rapporto a fenomeni riparativi.

Esito di frattura del soma di L4 con avallamento limitante somatica superiore ed irregolarità dell'angolo somatico antero-superiore, a margini addensati in rapporto a fenomeni riparativi.

Non ulteriori cedimenti somatici.

Muri somatici posteriori allineati.

Ho la visita ortopedica lunedì pomeriggio, ma ho letto che L1 potrebbe essere operata per l’ avvallamento somatica?

Ne avrò ancora per tanto?

Sono perennemente in casa con il busto (escluso a letto).

Se fosse possibile un vostro riscontro altrimenti potrei impazzire prima del consulto di lunedì.

Andrea anni 45
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Lei in seguito all’incidente ha riportato la frattura del corpo di L1 e del corpo di L4 che al controllo radiologico dopo un mese presentano chiari segni di consolidamento delle fratture.
Non si parla di deformazione a cuneo delle vertebre lesionate,perciò non riesco a immaginare dove possa aver letto che L1 dev’essere sottoposta a intervento chirurgico voglio sperare che non sia su internet.
Normalmente per le fratture vertebrali si consiglia l’uso del busto per tre mesi, a cui farà seguito un importante ciclo di fisioterapia per ridare il tono ai muscoli paravertebrali.
Le consiglio una marcata perdita di peso.
Cordiali saluti.