Rottura del trochite. tempi recupero

Buongiorno il 3 febbraio ho avuto un distacco del trochite x una caduta.
Ho 73 anni.
Dopo un mese tolto il.
tutore ho fatto dieci sedute di fisioterapia e laserterapia.
Ho recuperato molti movimenti.
Poi x il forte dolore che non passava ho fatto una infiltrazione di cortisone.
Ora a 3 mesi dalla caduta il dolore é finalmente passato, ma mi trovo con due movimenti ancora bloccati.
Il portare il braccio indietro sulla schiena.
(Riesco a malapena ad allacciare il grembiule da cucina) e l'alzare il braccio, che arriva solo piegato e non steso a metà del percorso.
Volevo chiedere consigli sul da farsi.
Quali sono i tempi di recupero x una 73enne di 58 kg?
Continuo con gli esercizi imparati anche se.
con i due movimenti qui sopra, se tento di strecciare sento dolore?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Gentile signora le articolazioni ,legamenti e muscoli di una persona non più giovanissima sono decisamente meno elastici e perciò bisognosi di più attenzione maggiori tempi di recupero.
Le consiglio di praticare gli esercizi che ha imparato, ma non disdegni di ripetere un nuovo ciclo di fisiokinesiterapia che stabilizzerà i progressi fatti e ne farà ulteriori.
Le porgo cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie dott. Musu. Molto gentile a trovare il tempo x rispondermi. Prenderó appuntamento x un nuovo ciclo al piú presto. Ritiene che ci possano volere ancora molti mesi x il recupero totale?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Non credo tanto.Esercitandosi vedrà che riuscirà a fare ogni giorno qualcosa di più.
Buona serata.