Alterazione qualitativa all’elettroforesi delle proteine siero

Buongiorno
Vi contatto per avere un chiarimento in merito agli esami del sangue di mia madre richiesti dal reumatologo per osteoporosi.

Lei soffre di osteoporosi e osteoartosi da diversi anni, settimana scorsa ha eseguito gli esami ematici per cambio terapia.

Sostanzialmente gli esami andavano bene se non per i valori di vitamina D insufficineti e un aspetto inerente all’elettroforesi: beta2globuline 7, 7% (valori rif 3, 6-6, 5) e tra le note è riportato: alterazione qualitativa del tracciato in banda beta1, si consiglia immunofissazione sierica e urinaria.

Le proteine totali sono nella norma, così come i valori di calcio, fosfatasi, emocromo, paratormone, calciuria, corti solo, tsh, anticorpiantitransuglutaminasi rapporto A/G tutto nella norma.

La mia domanda è la seguente:
-Cosa significa alterazione qualitativa?

- il dato che risulta alterato dall’elettroforesi sono le beta2 globuline, invece le beta 1 sono invece nella norma però l’alterazione qualitativa risulta in banda beta 1.

Guardando il tracciato non ci sono picchi e anche nel commento del tracciato non fa riferimento a componenti monoclonali, oppure la dicitura alterazione qualitativa è un modo per dire componete monoclonale?

Ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Carissima utente,
"....alterazione qualitativa del tracciato in banda beta1" non significa nulla se non si osserva visivamente il tracciato, che poi, sia in percentuale che in assoluto la frazione risulta nella norma non spiega il "...si consiglia immunofissazione sierica e urinaria". L'espressione "alterazione qualitativa" di una frazione elettroforetica delle proteine sieriche non è sinonimo di "componente monoclonale".
https://www.academia.edu/23043335/Su_un_caso_di_mieloma_micromolecolare_tipo_%CE%BB_Considerazioni_tecnico_diagnostiche
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Abbiamo ritirato oggi gli esami dell’immunofissazione e risulta una componente monoclonale igA tipo Kappa nel siero.
Le urine invece sono negative sia per proteine di bence jones che per componente monoclonale.
Nel referto di immunofissazione però non è indicato il rapporto tra catene Kappa/lambda ma solo il tipo di componente monoclonale e che
L’alterazione è in banda beta.
In attesa di far valutare il referto al medico di base considera che sia il caso di fare anche una visita ematologica?
Tutti i paramentri ematici sono nella norma

Ringrazio per la disponibilità