Neurologia

Mio padre, 76enne, con diagnosi di lieve deficit cognitivo di tipo anamnesico ha eseguito TAC con questo esito:
Circoscritto esito malacico sub insulare sx.

Assenza di ulteriori significative alterazioni densitometriche delle restanti strutture cerebrali e di quelle della fossa cranica
posteriore.

Il sistema ventricolare è in asse, nei limiti.

Gli spazi subaracnoidei sia sovra che sottotentoriali sono di dimensioni superiori a quanto si osserva di norma per età.

Chiedo gentilmente il significato della prima frase: Circoscritto esito malacico sub insulare sx.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

"Circoscritto esito malacico sub insulare sx" è una conseguenza di un problema vascolare acuto che Suo padre ha avuto in passato in una zona al di sotto dell'insula di sinistra che è una struttura cerebrale deputata fondamentalmente all'emotività e alla cognitività, non so se tale evento si sia manifestato chiaramente o sia passato inosservato, comunque può essere compatibile con la sintomatologia che riferisce insieme alle "dimensioni superiori alla norma degli spazi subaracnoidei".
In pratica è ciò che resta da quell'evento (esito).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro