Esito rm encefalo e tronco encefalico eseguita per mal di testa frequenti e scosse

Buonasera, ho eseguito una RM encefalo e tronco encefalico qualche mese fa, a seguito di frequenti mal di testa e come delle scosse in diverse zone sopratutto verso le tempie (e zona occhio).
Riporto qui quanto scritto nel referto.
Premetto che nel 2012 ho avuto un incidente con conseguente frattura lineare dell’occipite, sono stata in ospedale diversi giorni, ho preso antiepilettici x 6 mesi (fortunatamente però mai avuti) ed eseguito per mesi elettroencefalogramma e tac cranio.
Ovviamentea frattura si è risanata, sono guarita del tutto e non ho avuto più alcun problema).

RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA MDC-Classe di dose (DLGS 101/2020 art.
161): 0
Esame effettuato con apparecchiatura RM "aperta"con bassa intensità di campo magnetico.

L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in T1, T2 anche con tecnica FLAIR e GE sul piano di scansione assiale, sequenze T1 pesate in sagittale, T2 in coronale.

L'esame ha documentato la presenza di due aree di intensità di segnale in parte liquorale ed in parte iperintense in T2-FLAIR, localizzate in sede cortico-sottocorticale frontale bilateralmente e temporale sinistra, compatibili con esiti tissutali su base post-traumatica, in accordo con i dati anamnestici.

IV ventricolo normale ed in sede.

Sistema ventricolare sovratentoriale di normali dimensioni, in asse rispetto alla linea mediana.

Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.

Cosa vuoldire aree di intensità di segnale?
Possono essere una conseguenza del vecchio trauma cranico avuto in passato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM sono state riscontrate due piccole alterazioni compatibili col pregresso trauma cranico, infatti anche il referto recita "compatibili con esiti tissutali su base post-traumatica", nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro