Sintomi da sclerosi multipla

Buongiorno Dottori
Ho 44 anni e da qualche tempo ho il sospetto di avere la sclerosi multipla.
Soffro di vulvodinia a causa della contrattura del pavimenti pelvico da anni e sono seguita da uno specialista con buon controllo del problema.
Conosco quindi bene il dolore neuropatico.
Da un anno circa, lamento abbassamento della vista dall'occhio sx, con appannamento nei primi minuti al risveglio, ho effettuato una serie di controlli e l'oculista, trovando qualcosa di anomalo durante la visita (ma non mi ha specificato cosa), mi ha prescritto un campo visivo che mi ha fatto ripetere dopo un mese, risultato negativo, anche se mi ha detto di ripeterlo tra un anno.
Sono miope (-2 occhio sx -1.75 occhio destro) e astigmatica.

Mi capita di avere dei sintomi strani.
A giorni mi brucia la lingua, poi mi passa.
A volte, quando sto tanto al pc, mi si "addormenta" il lato cervicale sinistro, sempre nello stesso punto.
Hl fatto una rm un paio di anni fa per una frattura al coccige, avevo un ematoma sotto l'osso sacro, risolto con il tempo.
Soffro di scoliosi idiopatica lombare da sempre.
Alcuni mesi fa, ho dovuto fare delle punture di cortisone per un dolore trafittivo alla schiena, sorto improvvisamente mentre lavavo i vetri di casa Da due giorni, ho dolore ai talloni con bruciore alla pianta dei piedi (svolgo regolare allenamento a corpo libero e sono una grande camminatrice).
Svolgo un lavoro sedentario part time.

Questo corollario di sintomi strani, che vanno e vengono, mi fanno pensare alla sclerosi multipla, ma il medico di base mi invita a curare ogni volta il singolo sintomo.

Sono, neanche a dirlo, una persona ansiosa.

Chiedo un consiglio sul come muovermi.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

sintomi che "vanno e vengono" non sono tipici di SM e poi la loro varietà non rientra tra i criteri per questo tipo di diagnosi.
Ovviamente deve effettuare una visita neurologica per avere un parere specialistico diretto.
Poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, la ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo nella mia risposta, ma ho atteso di vedere il medico di base, che mi ha prescritto in prima battuta delle radiografie, giudicando il mio dolore ai talloni, per come si presenta, tipico di una tallonite, forse da sperone osseo. Il dolore è migliorato in questi due giorni con l'assunzione di antidolorifici per il tallone sinistro, meno per quello destro, che rimane dolorante.
La terrò informata sugli sviluppi se avrà piacere. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può farmi sapere eventuali sviluppi significativi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro