Malattie neurodegenerative?

Buongiorno, Dott Ferraloro, le avevo scritto il mese scorso, attualmente sono in cura da una psicologa, sto decisamente meglio, ho qualche fastidio muscolare e qualche scossa muscolare in cui vedo il muscolo che pulsa ma l’arto rimane fermo, le ossa scricchiolano come quando mi inginocchio e si sente il tipico crac,
mi è tornata la paura della Sla, lei mi può confermare che avendo fatto tutti gli esami opportuni la posso escludere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La può escludere per la sintomatologia, anche se non avesse fatto esami diagnostici.
Comunque non è guarita se ancora ha queste preoccupazioni e cerca rassicurazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera, grazie per avermi risposto, ora sto decisamente meglio solo che diciamo mi si è acceso un campanello d’allarme perché ho un fastidio alla gola e mi viene da raschiare la gola però non ho bruciore alla gola ne tantomeno faccio fatica a deglutire, come se avessi un corpo estraneo alla base del collo. Le scosse muscolari stanno diminuendo quindi come diceva lei sono fascicolazioni benigne e per quello sono tranquilla. Secondo lei il fastidio alla base del collo con raschiamento della gola è sintomo di ansia? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Molto probabilmente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Se avessi avuto qualche malattia da giugno ad ora sarebbe uscita fuori e ovviamente risultava da tutti gli esami effettuati giusto?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Curi ulteriormente il lato psichico perché dalle domande che fa si evince ancora un significativo stato ansioso, in particolare cercare conferme e rassicurazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo nuovamente, secondo lei anche il fatto che sento caldo come vampate di calore sulla schiena può essere sempre l’ansia? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, sono disturbi causati dall'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott Ferraloro, ansia e stress per caso possono causare oltre al fastidio in gola con il bisogno di schiarire la voce sia quando parlo che quando non parlo anche fastidi agli occhi che vanno e vengono? Ho già fatto la visita oculistica ma è tutto a posto. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente qualsiasi sintomo può essere di origine ansiosa, poi si deve valutare caso per caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sto curando l’ansia come le dicevo il raspetto in gola con bruciore alla gola può essere causato da qualche malattia neurodegenerativa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già risposto che la sintomatologia non fa pensare malattie neurodegenerative.

Dr. Antonio Ferraloro