Può essere segno di lhermitte?

Salve,
Ho effettuato recentemente due visite neurologiche, emg AASS E AAII, risonanza senza contrasto encefalo e midollo cervicale (fino a D6) e lombo sacrale (da D9), risultate tutte negative.
Ho avuto per mesi (4 mesi almeno) fascicolazioni diffuse e parestesie diffuse per cui ho iniziato ad agitarmi e dopo aver letto su internet la possibilità di sintomi riconducibili alla sclerosi multipla sono diventata ossessionata e ipocondriaca in maniera veramente eccessiva.

Gli esami effettuati mi hanno tranquilizzata in parte, mi chiedevo se fosse obbligatorio il mezzo di contrasto per rilevare lesioni demielinizzanti (contando che i primi sintomi li ho avuti da febbraio 2023),
Mi sono accorta di recente che flettendo la testa in avanti (accade una volta su 15) sento un lieve intorpidimento/formicolio ai glutei che dura due secondi e poi termina.
Alla RM cervicale hanno trovato solo protrusione erniaria discale c5-c6 mediana, paramediana e preformaniale dx che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Può essere dovuta a quello o sono in presenza del tipico segno di Lhermitte?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che Lei riferisce non è il segno di Lhermitte, ciò che avverte è verosimilmente dovuto alle condizioni della Sua colonna cervicale.
Eventuali lesioni demielinizzanti vengono rilevate anche con RM senza mezzo di contrasto.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro