Sintomi sclerosi multipla

Salve a tutti, recentemente mi è stata diagnosticata la fibromialgia ma tra tutti gli esami fatti per escludere qualsiasi altro tipo di malattia con sintomi simili non mi è stato prescritto nessun esame per poter escludere anche la sclerosi multipla.
Nell’ultimo periodo stanno aumentando sempre di più dei sintomi che mi fanno preoccupare tra cui spasmi dei muscoli visibili in tutto il corpo e degli scatti piccoli e veloci delle gambe, tremore delle mani, fitte simili a scosse, bruciore e prurito alla mani, arti che si addormentano spesso.
La notte aumentano sempre i dolori e mi provocano disturbi del sonno.
Tutti questi sintomi secondo voi potrebbero ricondursi alla sclerosi multipla o potrebbero essere dovuti alla sola fibromialgia?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe più assimilabile ad una fibromialgia, sintomi tipici di esordio della malattia che teme non ne vedo.
Consideri inoltre che la molteplicità dei sintomi non orientano verso la SM, per cui la diagnosi fatta è concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro