Salve vorrei info sulle risposte della risonanza fatta con e senza contrasto alla testa

C'è da preoccuparsi con delle risposte così?

Minute areole iperintense in T2 flair in sede sottocorticale frontale superiore e periventricolare bilaterale (circa 10) di massimo 3mm non acqusenti enhacement contrstografico, attualmente a contrasto grafico aspecifico.
Trattandosi di primo riscontro si consiglia visita neurologica e monitoraggio 6- 12 mesi, non potendo escludere patologia infiammatoria della mieleina.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono state definite dal neuroradiologo "aspecifiche", questo significa che non hanno caratteristiche tali da essere inquadrate in una determinata condizione clinica però, non potendosi escludere la natura infiammatoria, è consigliato un controllo RM a distanza di tempo e la visita neurologica.
Perché ha fatto la RM? E' stata effettuata anche al midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, l rm è stata consigliata dal ottorino dove mi sono recato perché ogni tanto mi fischiano le orecchie. Ora con queste risposte, dive l'orecchio è ok,mi è venuta la paura della sclerosi, anche perché ogni tanto,negli ultimi mesi, ho una leggerissima perdita della stabilità, che non so cmq spiegare bene, e credevo e spero che è dovuto hai problemi di cervicale che ogni tanto ho.
Consiglia altri esami oltre ad una visita neurologica? Posso stare tranquillo rispetto la sclerosi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Eventuali ulteriori esami diagnostici li richiederà il neurologo in base ai riscontri della visita stessa.
Come Le dicevo, al momento non è possibile escludere l’origine infiammatoria delle alterazioni riscontrate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve ho fatto una vista dal neurologo con esito negativo, mi ha detto di fare rmn cervicale e potenziali evocati.
La rmn cervicale lho fatta ieri e il primario mi ha detto che è tutto ok.
Fatta senza mdc perché se vedeva qualcosa che non andava mi faceva poi il mezzo di contrasto, ma da come ha detto non c'è stato bisogno.
I potenziali li farò giovedi.
Oggi mi fa male un po la tempia al tatto.
Può essere sintomo di sclerosi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Una dolorabilità cranica alla pressione non è un segno di SM, indica soltanto una tensione dei muscoli pericranici, è qualcosa di esterno al cervello.
Buona notizia l'esito negativo della RM cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta, cosa devo fare per tenere sotto occhio la situazione, nel senso che sintomi importanti dovrei avere ? Devo solo aspettare? Non so come comportarmi, e sono caduto in uno stato di ansia incredibile
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve solo seguire le indicazioni del neurologo e stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato i potenziali evocati somatosensoriali le risposte sono
Pess aass sono n9 n13 n20 nei limiti bilateralalmente.
Pess aaii sono n8 p40 n50 non riconoscibili a dx, onda n22 non riconoscibili bilateralalmente.
N8 p40 n50 nei limiti a sx.

Potenziali visivi latenza p100 nei limiti bilateralalmente.

Posso avere delle spiegazioni, sono molto preoccupato
[#9]
dopo
Utente
Ho un leggero fastidio alla gamba dx che non so descrivere se è un formicolio
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'esame indica un’alterazione in generale delle vie sensitive a livello dell'arto inferiore destro.
Deve fare vedere l'esame al neurologo per avere una correlazione clinica.
Anche un'ernia discale può causare questa condizione.
Deve stabilire tutto il Suo neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro