Disfunzione erettile e sclerosi multipla, dr ferraloro

Salve, sono un giovane ragazzo con SM.
Dalla diagnosi in poi non ho mai avuto sintomi (ho 19 anni), ma ammetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso ed ipocondriaco, quindi spessissimo mi è successo di lamentare sintomi che poi il dottore diceva di non esser tali, ed infatti in Risonanza Magnetica non c'erano nuove lesioni.
Tuttavia nell'ultima settimana ho sentito di avere un pò di disfunzione erettile... nel senso... la lunghezza raggiunta in erezione è la stessa, ma la rigidità è inferiore... può essere causato da una lesione infiammatoria?
Scusate ma non sono un grande esperto di sintomi di SM...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella SM in una percentuale tra il 50 e l'80% nell'uomo ci può essere disfunzione erettile, tuttavia è possibile anche che questa problematica abbia un'origine ansiosa.
Il neurologo che La segue può valutare la reale entità del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Solitamente è causata da una nuova lesione demielinizzante,giusto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' possibile quando vengono coinvolte aree cerebrali specifiche e midollari.
Le ripeto però che può anche essere di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Capito, dottore.
Solitamente, visto che lei avrà visto migliaia di casi di SM probabilmente, quest'ultima impedisce totalmente la possibilità, ad esempio, di avere un'erezione, o può anche solo creare lievi disturbi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esiste una risposta univoca, il disturbo può essere molto variabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La capisco pienamente. Io sono in un perenne stato ansioso.. lei si riferisce ad un ansia presente quotidianamente o riferita al momento in cui si intraprende un rapporto? Mi scusi la domanda. Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi riferisco ad entrambe le forme, particolarmente a quella di base.

Dr. Antonio Ferraloro