Paura di avere la sclerosi multipla

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, da qualche mese precisamente da febbraio/marzo che ho paura di avere questa malattia... diciamo che ho avuto un po sempre la paura perché mio zio il fratello di mio padre era affetto da questa malattia... quindi ho paura che io sia predisposta... vi spiego i miei sintomi... appunto qualche mese fa una mattina mi alzo dal letto e vado sul divano e sto seduta con i gomiti appoggiati sulle ginocchia per un po... mi si addormentano tutte due le gambe... piano piano la situazione torna alla normalità però mi restano tipo dei dolori alle gambe me le sento strane sia da ferma che mentre cammino... e entro nel panico subito... perdo sensibilità al braccio sinistro me le sento intorpidito e non sento i pizzicotti... la mattina appena sveglia mi sento senza forza nelle mani non riesco a stringere il pugno con forza le gambe le sento tornate alla normalità inizialmente dopo un po ricomincio a sentirle "strane" soprattutto la sinistra... qualche giorno dopo mi rendo conto che dall occhio sinistro non vedo bene come dal destro e questa cosa c'è l ho ancora oggi.. vado in ospedale dove mi fanno fare una visita oculistica dove non viene riscontrato nulla e l oculista dice che potrebbe essere una cosa neurologica... faccio la visita neurologica dove la dottoressa non riscontra nulla... faccio i PEV ed escono negativi... mi dice però per sicurezza di fare una RM... io non l ho fatta perché comunque mi ero tranquillizzata dal fatto che la visita neurologica era andata bene e anche i PEV... e da lì a qualche giorno dopo sono stata bene... fino a quando circa 20 giorni fa ho iniziato a sentire strana la gamba sinistra cioè la sento pesante rispetto alla destra e ogni tanto sento formicolio nel piede sinistro... però non ho problemi a camminare ecc... ci sono momenti che sento anche bruciore tutto quasi sempre alla sinistra. mi fa male il ginocchio... la caviglia un po di cose insomma... sento fascicolazioni e un altra cosa ho iniziato a vedere le cosiddette miodepsie cioè le mosche volanti e ne vedo tante io porto gli occhiali sono miope... spesso ho avuto episodi di palpebra che trema in passato ho lieve tremore alle mani soprattutto alla sinistra... quando sono in ansia mi tremano troppo tanto da non riuscire neanche a scrivere... questi sintomi alle gambe come bruciori dolori ecc ci sono dei momenti che non li sento anche per una giornata intera poi magari il giorno dopo li risento... ad esempio quando mi sveglio non li ho quasi mai poi dopo un po tornano... spesso sento anche come dei pizzichi.. volevo aggiungere che ho la tiroidite... ho letto che quando hai già una malattia autoimmune c'è il rischio di svilupparne altre... vorrei un vostro parere perfavore.. io sono molto ansiosa però tutti questi sintomi possono essere dovuti all ansia o potrebbe essere questa malattia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sm esordisce con un solo sintomo (non tanti!) persistente per diversi giorni o settimane, h 24, e non dipendenti dalla posizione degli arti, pertanto nel Suo caso mi sembra poco probabile.
Se vuole tranquillizzarsi faccia la RM encefalica e midollare, come Le avevano consigliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie dottore per la rapida risposta..ma volevo capire se questa pesantezza,bruciore, dolore e intorpidimento della gamba sinistra e alle volte sento bruciore anche alla gamba destra all altezza del ginocchio..potessero essere causati dall ansia...il bruciore alla gamba sinistra lo sento in posti diversi tipo alle volte alla coscia alle volte al ginocchio ecc...poi sento anche dolori..poi questi tremori alla zona del polpaccio..queste fascicolazioni sono quasi sempre alla gamba sinistra..ho paura che veramente io abbia questa malattia..ci sono troppe cose che collegano alla SM..stamattina ho avuto una fascicolazione vicino al labbro in viso..però mi spaventa il fatto che tutti questi sintomi che le ho elencato sono concentrati nella gamba sinistra..poi però la mattina quando mi sveglio in un primo momento non ho sintomi poi tornano...io adesso vedrò di fare la RM..ma lei può dirmi se più o meno tutti questi sintomi potrebbe esserero la SM? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere anche che faccio spesso a casa le prove che mi ha fatto fare la neurologa quando mi ha fatto la visita..ad esempio dito punta del naso con occhi chiusi.. tallone ginocchio.. e tutte le altre prove di forza delle gambe e delle braccia che mi ha fatto fare e riesco a farle tutte senza problemi.. anche camminare e poi fermarmi con gli occhi chiusi e riesco a tenere l equilibrio solo qualche lieve oscillamento..riesco a camminare in punta di piedi o con il tallone senza problemi..volevo dirle che il tremore che ho alle mani c'è l ho da molto tempo almeno 10 anni..ricordo che il primo lavoro che ho fatto avevo circa 19/20 anni avevo un ansia tremenda che non riuscivo neanche a scrivere di quanto mi tremava la mano...poi se mi può dire che tipo di risonanza devo fare con o senza mezzo di contrasto..grazie dottore
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho detto che la sm inizia con un UNICO sintomo, tanti sintomi non sono tipici della malattia.
Certo che può essere tutto causato dall’ansia
Autotestarsi non ha senso ed è un sintomo ansioso di per sé, un soggetto non ansioso non lo fa mai.
La RM senza m.d.c.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore farò la risonanza...le mie paure sono soprattutto date dal fatto che si concentra quasi tutto alla gamba sinistra...so di essere molto ansiosa ne sono consapevole..ho attacchi di panico spesso...poco fa avevo bruciore alla pianta del piede sinistro..adesso non lo sento più.. adesso sento tipo pungere alla caviglia..se potrebbe essere ansia come mai si concentra quasi esclusivamente alla gamba sinistra? Poi volevo chiederle un' altra cosa ho avuto quell episodio che vedevo lievemente male da un occhio sempre il sinistro appunto (che persiste ancora oggi) è perché la lesione potrebbe essere nell emisfero sinistro e quindi mi prende la parte sinistra del corpo e quindi anche l occhio sinistro..anche se avevo fatto i pev e visita oculistica e non avevano riscontrato nulla a marzo..però ho sentito dire che ci sono state persone con neurite con pev negativi..dottore se mi aiuta a fare un po di chiarezza perché sono molto confusa..grazie