Consulto medico rispetto ad un possibile RIS o CIS?

Salve, spiego il più celermente la mia situazione.

-Nell'ottobre 2019 sono stato sottoposto ad una RNM all'encefalo con mezzo di contrasto in seguito a episodi di formicolio e fascicolazioni diffuse, premetto che l'esame è stato prescritto non da un neurologo ma da mio padre che è uno psichiatra sotto mia pressione ansiosa presso una clinica privata pagata a mie spese.
L'esame ha evidenziato la presenza di alcune aree di alterata intensità di segnale a carattere gliotico localizzate in sede a livello della sostanza bianca peritrigonale sinistra, sub corticale fronto parietale bilateralmente.
almeno tre lesioni gliotiche di quelle evidenziabili presentano forma ovalare e non possono pertanto escludere patologia demielinizzante primaria.
No enhancement dopo MdC.

-ho fatto poi una visita neurologica urgente presso l'ospedale Bellaria di Bologna centro IRCCS.
Visita: la sintomatologia del paziente non è chiaramente riconducibile ad a una problematica neurologica in atto.
Dato, tuttavia, il riscontro di lesioni iperintese in T2 di incerto significato patologico si consiglia esecuzione di RM encefalo e rachide cervicale 3 tesla.

_Febbraio 2020 RM a 3 Tesla.
E' stato eseguito protocollo ad alta risoluzione con sequenze: volumetrica Cube Flair 1 mm, volumetrica 3D Bravo 1 mm, volumetrica Cube DIR 1, 4 mm, ax T2 HR 3mm, Cor T2 3mm, Ax DWI, volumetrica 3D T1 FSPGR post mdc con ricostruzioni a strato sottile nei tre piani dello spazio.
Regolari i solchi corticali e le cisterne della base... Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia ed ampiezza.
Apprezzabili alcune aree di alterato segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali con morfologia e distribuzione aspecifica.
Con sequenza SWAN non si evidenziano inequivocabilmente la presenza di struttura regolare al centro delle alterazioni.
I reperti risultano invariati rispetto al precedente controllo.

_Visita Neurologica Prof.
Liguori Giugno 2020.
Visita: al controllo odierno non si evidenziano segni con la presenza di una patologia neurologica in atto.
Lui mi detto che a suo parere potevo stare tranquillo e non avrei dovuto eseguire più nessun esame.

_Nelle ultime tre settimane accuso delle sorte di punture al volto, e talvolta in altre parti del corpo braccia o mani.
Non sono formicoli quanto piuttosto delle punturine o bruciature che salgono piano piano raggiungono un picco e poi se ne vanno nell'arco di pochi secondi.
Non sono particolarmente dolorose ma le noto da un pò di settimane.
La mia domanda, visto il quadro clinico sopra descritto è la seguente: io corrispondo ad un RIS o CIS?
sul sito aism si dice che i RIS o CIS hanno il 50% di probabilità di sviluppare SM nell'arco di 10 anni.
Dalle delucidazioni di Liguori io non dovrei rientrare in queste categoria, se no mi avrebbero detto di farmi perlomeno controlli annuali.
E' corretto ciò che dico?
ad ogni modo nel pomeriggio vado dal medico di base per chiedergli una visita neurologica di controllo.

grazie in anticipo,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all’esito delle RM effettuate, alla visita neurologica e alla sintomatologia descritta Lei non appartiene a nessuna delle due categorie diagnostiche citate, cioè RIS e CIS, per cui Le consiglio di seguire le indicazioni del neurologo e di stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro