Referto RM encefalo e Angio rm

Buongiorno, mia mamma (54 anni) è da qualche mese che soffre di sensazione di "peso sulla testa" e stanchezza...tutto è partito circa 6 mesi fa quando ha avuto due episodi nel giro di poco tempo di vertigini e da quel momento li non è più stata bene completamente... vertigini non ne ha più avute ma ha appunto questa sensazione di testa pesante soprattutto quando è in piedi o seduta, se è distesa sta meglio...ha effettuato visita neurologica e non ha evidenziato nulla, Tac in pronto soccorso a seguito delle vertigini ed è risultata regolare e qualche giorno fa ha effettuato la RM e Angio RM dell'encefalo...volevo chiedere se qualcuno può dare parere del referto:

"Nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi liquorali subaracnoidei.
Non significativi rilievi a carico delle strutture encefaliche esaminate.
Nei limiti il tronco encefalico.

Linea mediana in asse.

Lo studio angio-RM eseguito con sequenza TOF evidenzia origine fetale dell'arteria
cerebrale posteriore destra; regolari le restanti componenti del circolo arterioso di Willis.
"

Grazie mille in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è normale, infatti l'unica anomalia sarebbe l'origine fetale dell'arteria
cerebrale posteriore destra che rappresenta una variante anatomica e non è considerata patologica. Una variante anatomica è presenta dalla nascita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata.
Quindi Dottore secondo lei cosa potrebbero essere questi sintomi?
Il neurologo aveva prescritto una cura di un mese di punture di Samyr che ancora sta facendo ancora per pochi giorni.
Se la risonanza magnetica è negativa, questi disturbi allora da cosa dipendono?
In pronto soccorso era stata diagnosticata vertigini da cervicalgia (mia mamma ha le spalle e il collo molto incurvate e ha una cattiva postura). Ora come le dicevo prima dopo quei due episodi non ha più avuto vertigini ma ha questo senso di malessere generale che comprende stanchezza e testa pesante. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza sembrerebbe un problema di tensione muscolare, come una cefalea tensiva anche in assenza di dolore vero e proprio, almeno da quanto scrive "questa sensazione di testa pesante soprattutto quando è in piedi o seduta, se è distesa sta meglio".
Ne parli almeno inizialmente col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la cortese risposta.
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro