Errori di eloquio e risonanza magnetica??

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, lavoro a turni in un’azienda abbastanza stressante.
È un periodo che ho notato che sbaglio le parole tipo visto con vinto stavano insieme invece di in piedi ecc per cui mi sono veramente spaventata e fatta prendere dall’ansia, sono andata a fare subito una visita neurologica dove ho fatto dei test ma la dottoressa dice che vanno bene e che se voglio, per tranquillizzarmi perché lei è sicura al 90% (o 99% non ricordo) che è dettato dalla stanchezza dei turni e ansia, mi consiglierebbe una risonanza magnetica e un elettroencefalogramma.
La risonanza però mi spaventa molto un po’ per le radiazioni un po’ non so Sa quando ho l’ansia ovviamente sbaglio di più o ci faccio più attenzione prima tiravo via (già in passato ho avuto fenomeni di psicomatizzazioni)
Secondo voi c’e da preoccuparsi?
Ho paura sia qualcosa di molto grave tipo neoplasia adesso non faccio che pensarci consigliate anche voi una risonanza??

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ala Sua giovane età lo stress e l'ansia quasi sempre sono la causa del disturbo che riferisce, concordo quindi con quanto Le ha detto la collega.
La Risonanza non emette radiazioni, pertanto è un esame innocuo.
Se farla o meno non possiamo stabilirlo a distanza, segua le indicazioni della neurologa.
L'EEG non è nel Suo caso un esame utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto la risonanza ed ecco qua il referto, c’e qualcosa di cui mi dovrei preoccupare? Non ho più avuto episodi di alterazione dell’eloquio ma cosa sarebbero queste aree di iper intensità??

Motivazione clinica: episodi di ecolalia.Esame eseguito con apparecchio ad alto campo (1,5 Tesla) con sequenze T1w, T2w, FLAIR e DWI. Non disponibili esami per il confronto. Nei limiti le dimensioni del sistema ventricolare liquorale e degli spazi subaracnoidei della base e alla convessità. Non alterazioni focali parenchimali a sede sovra o sotto tentoriale. Puntiforme areola di iperintensità FLAIR a livello della sostanza bianca sottocorticale frontale destra, di significato gliotico aspecifico. Non aree di alterata diffusività protonica in DWI/ADC. Non evidenti depositi emosiderinici nelle sequenze T2*. Strutture mediane in asse. Nei limiti le strutture del tronco encefalico. Lieve ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di sinistra e lieve deviazione a "S" italica del setto nasale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una isolata puntiforme areola di significato aspecifico non è nulla di preoccupante, faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro